Guida di Fritz 15

Torneo tra motori (con partecipazione umana)

Torneo tra motori (con partecipazione umana)

Previous topic Next topic  

Torneo tra motori (con partecipazione umana)

Previous topic Next topic  

Motore – Torneo

 

Start

 

Fritz può gestire interi tornei con molti partecipanti in modo completamente automatico. Questo è il modo migliore per valutare i motori scacchistici. Per certi versi, è meglio dei match tra motori, perché alcuni programmi possono avere problemi con un rivale specifico mentre si comportano molto bene con altri. Nei tornei tra motori ogni programma incontra una grande varietà di avversari, per cui viene determinata una forza di gioco attendibile.

 

L'impostazione di un match è veloce e semplice. È possibile invitare motori a un torneo, impostare un controllo di tempo, specificare il numero dei turni, avviare il torneo e lasciare che il computer faccia tutto il resto da solo.

 

Quando si fa clic su "Motore - Torneo" il programma chiede il nome del file (con estensione: *.cbtourn). Dopo di che appare una finestra di dialogo in cui impostare il torneo (o continuarne uno esistente).

 

Generate/do-it.gif     Titolo: inserire il nome del torneo. Esso verrà visualizzato nella colonna tornei della lista partite.

 

Dialog

 

Generate/do-it.gif   Pubblica: il comando consente di pubblicare le partite automaticamente e dal vivo su Internet.

 

Generate/do-it.gif   Lega a lista Elo: se si lega il torneo a una lista di rating Elo esistente, i rating Elo dei programmi vengono salvati con le partite e vengono generate le relative tabelle.

 

Generate/do-it.gif   Invita motore: è possibile scegliere uno dei motori installati sul sistema. Per ogni motore si può, se si desidera, selezionare un libro di aperture diverso, impostare le opzioni del libro e del motore, la dimensione delle hash table, ecc.

 

Generate/do-it.gif   Invita umano: consente a un essere umano di partecipare al torneo. È possibile giocare la partita quando se ne ha voglia. Basta aprire il torneo e fare clic su "Adesso gioco io".

 

Generate/do-it.gif   Imposta: consente di modificare le impostazioni immesse per l’invito di un motore.

 

Generate/do-it.gif   Cancella: rimuove un partecipante invitato al torneo.

 

Generate/do-it.gif   Uniforma libro/hash: tutti i motori usano così lo stesso libro delle aperture o le stesse dimensioni per le hash table.

 

Generate/do-it.gif   Partita blitz/Tempo lungo: il torneo è giocato con cadenze di tempo blitz/da torneo.

 

Generate/do-it.gif   Cicli: numero di turni in un torneo a sistema svizzero, o il numero di volte che un giocatore deve giocare contro tutti gli altri in un torneo all'italiana.

 

Generate/do-it.gif   Mente permanente: ai motori è concesso di pensare sul tempo dell'avversario. In questo caso ogni programma userà il 50% della potenza del processore durante la partita.

 

Generate/do-it.gif   Il libro apprende: i libri di apertura in uso sono modificati e migliorati alle luce delle partite giocate. Ciò significa che i motori cominceranno a evitare linee che sono state negative per loro e tenteranno di entrare in quelle in cui hanno ottenuto buoni risultati.

 

Generate/do-it.gif   All’italiana: in questo tipo di torneo ogni giocatore deve giocare contro tutti gli altri partecipanti (i "cicli" indicano quante volte).

 

Generate/do-it.gif   Discesa in campo: ciò consente a un motore di essere incluso in un torneo in corso. Esso giocherà contro tutti gli altri motori (che hanno già giocato l’uno contro l’altro) e lo farà tante volte quanto indicato nell'opzione "cicli".

 

Generate/do-it.gif   A eliminazione: i partecipanti vengono eliminati tramite match diretti, e solo il vincitore passa al turno successivo.

 

Generate/do-it.gif   Svizzero: i motori giocano ‘n’ turni (determinati dai "cicli"), dove ‘n’ è minore del numero degli avversari nel torneo. Nel sistema svizzero gli avversari sono scelti secondo il loro punteggio corrente, cioè quelli che hanno più o meno lo stesso punteggio sono accoppiati per giocare insieme.

 

Generate/do-it.gif   Avvia/Continua: se si deve usare il computer durante un torneo, è possibile interrompere e riprendere in seguito. Fare clic su “Motore – Torneo”, selezionare il torneo nel selettore di file e fare clic sul pulsante "Avvia/Continua" nella finestra di dialogo.

 

Generate/do-it.gif   Adesso gioco io: se si sta partecipando al torneo, è possibile fare clic su questo comando quando si  è pronti per giocare le proprie partite.

 

Database del torneo

Il programma salva automaticamente tutti i tornei tra motori in un database apposito. Lo si può trovare nella cartella \Documenti\ChessBase\CompBase\ ( a patto che non si sia specificato un'altro percorso durante l'installazione del programma).

 

Il database del torneo tra motori viene sempre visualizzato nella lista dei database recenti nella finestra database.