Il Nunn Match
L’uso di un database di aperture in un match tra motori ha alcune applicazioni interessanti. Ad esempio , è possibile avviare un torneo tematico per testare la qualità dei propri sistemi di apertura: basta inserire le linee che interessano nel database e poi farle giocare dal programma contro se stesso. Oppure si può salvare una serie di partite o posizioni che si desidera analizzare e avviare il programma. Il database può anche essere usato per il ben noto “Test di Nunn”.
Il GM John Nunn ha selezionato una serie di dieci aperture per testare la forza dei motori. Il database di aperture in questione si trova sul DVD del programma e viene automaticamente installato sul disco rigido (nella cartella \testsets). Se si avvia un match tra due motori usando le opzioni "Database" e "Alterna colori" si otterranno 20 partite che forniranno una buona idea della forza di gioco dei motori.
Vi sono molte ragioni a favore di questo tipo di match sperimentale, che elimina l’uso dei tradizionali libri delle aperture:
Per via del grande sforzo speso nella produzione di libri di aperture ottimizzati, e con l’avvento dei libri che "imparano" dal database, la misura della forza oggettiva di un motore scacchistico si è fatta più difficile. Questo perché sempre più partite tra computer sono decise nella fase di apertura.
È possibile migliorare i risultati di un programma contro un competitore semplicemente adattando il libro all’avversario, cioè includendo nel libro linee create appositamente contro motori specifici. Tali aperture “killer” appaiono ripetutamente sulle scacchiere dei collaudatori e migliorano drasticamente le prestazioni di un programma, senza un reale miglioramento della forza di gioco di un programma.
È importante definire un set fisso di partite per un test piuttosto che una serie di partite a caso. Il test di Nunn è attendibile solo se si utilizzano proprio 20 partite. Esso è interamente riproducibile e trasparente per tutti. È ancora più attendibile se è conosciuta la precisa configurazione hardware e se vengono registrati i tempi di riflessione e la valutazione di ogni mossa, cosa che il programma fa automaticamente.