Guida di Fritz 15

La finestra database

La finestra database

Previous topic Next topic  

La finestra database

Previous topic Next topic  

Fritz è dotato di funzioni avanzate di database e può immagazzinare qualsiasi numero di partite in molti database diversi. Queste possono essere partite giocate contro il programma, ma presso il produttore ChessBase sono disponibili in gran quantità anche partite storiche e di attualità.

 

Le partite vengono automaticamente classificate secondo tutti i tipi di criteri. Il programma dispone di potenti strumenti di ricerca che sono in grado di rintracciare partite molto rapidamente.

 

Pagina iniziale – Database

 

Start

 

Il comando consente di aprire una finestra separata per il database, contenente l'elenco delle partite.

 

Database Window

 

 

Si può aprire la stessa finestra anche premendo F12 oppure Esc. Questi tasti sono del tipo "alternatore", cioè riportano anche indietro alla finestra scacchiera.

 

Vi sono pulsanti in entrambe le barre dei menù che fanno la stessa cosa.

 

La finestra database mostra sempre i contenuti del database correntemente aperto. È anche possibile passare ad altri database, crearne di nuovi, copiare partite, far analizzare le partite da Fritz, creare tabelle di torneo, indici e molte altre cose.

 

Ecco le funzioni principali:

 

Menu File – Apri – Database (o Ctrl-0)

 

Open Database from Board window

 

Utilizzare il comando per trovare il database desiderato. I database possono essere di formati diversi – CBH, CBF, PGN, ecc. È possibile convertire le partite da un formato all'altro copiandole in un database del formato richiesto.

 

Filtra partite (o Ctrl-F)

Viene visualizzata una “maschera di ricerca” nella quale si può impostare il programma per la ricerca di partite con caratteristiche specifiche.

 

In cima alla lista sono presenti alcune schede che consentono di visualizzare diversi indici.

 

Different Tabs

 

Generate/do-it.gif   Partite: visualizza la semplice lista delle partite.

 

Generate/do-it.gif   Aperture: produce una lista di aperture. Fare clic due volte su una variante per andare alle sottovarianti o alle partite di quella apertura. Se non è familiare la classificazione delle aperture “ECO”, è possibile fare clic su “Nuovo” – "Indice apertura" e scegliere una classificazione "descrittiva" con nomi molto noti, tipo "Siciliana", "Pirc", "Difesa Francese", ecc.

 

Generate/do-it.gif   Temi generali: visualizza un indice di temi del mediogioco ("posizioni critiche", "strutture pedonali", ecc.).

 

Generate/do-it.gif   Tattica: è un indice di temi tattici, tipo sacrifici, scacchi matti o mosse brillanti.

 

Generate/do-it.gif   Strategia: contiene indici tipo avamposti, idee vincenti, spinte di pedone, ecc.

 

Generate/do-it.gif   Finali: visualizza diverse categorie di finali comuni.

 

Nota: molti DVD ChessBase hanno indici diversi e spesso più estesi e specializzati, che comunque Fritz è in grado di leggere.

 

Database recenti

Facendo clic sul menu File nella finestra database, sulla destra viene visualizzata la lista dei database aperti di recente.

 

Recent Databases

 

Basta fare clic su un nome qualsiasi della lista e si apre il database corrispondente.