Guida di Fritz 15

Libro delle aperture, apprendimento dal database

Libro delle aperture, apprendimento dal database

Previous topic Next topic  

Libro delle aperture, apprendimento dal database

Previous topic Next topic  

Fritz impara dalle partite che gioca.

 

Ma è possibile anche migliorare il libro in altri modi.

 

Gli strumenti adatti si trovano nel menù Analisi –> Libro:

 

Generate/do-it.gif   Importa libro: importa i contenuti di un altro libro fondendoli con quello in uso.

 

Generate/do-it.gif   Importa vecchio libro: importa un libro di vecchio formato (FBK) all’interno del libro attuale, convertendolo al formato più recente.

 

Generate/do-it.gif   Importa partite: fonde le partite di un database selezionato all’interno del libro in uso, statistiche comprese.

 

Generate/do-it.gif   Impara dal database: verranno memorizzate all’interno dell’albero le statistiche delle partite di un database selezionato, senza però importare le mosse dello stesso.

 

Generate/do-it.gif   Aggiungi analisi prioritaria: importa analisi da uno specifico database e contemporaneamente ne marca le mosse rendendole prioritarie da torneo.

 

Il programma assegna “ponderazioni” alle singole linee del libro. Queste ponderazioni controllano il grado di probabilità con il quale Fritz sceglierà quella determinata mossa in partita. La gamma delle ponderazioni si estende da –125 a +125. Inizialmente i valori sono impostati a zero. Le ponderazioni vengono visualizzate  nella colonna "Motore" della finestra del libro delle aperture.

 

 

Apprendi dal database

 

Con questa funzione Fritz impara dall'esperienza di altri giocatori. Esamina le partite di un database come se le avesse giocate lui stesso. Sulla base dei risultati cambia la valutazione di singole varianti.

 

L'opzione Analisi – Libro – Impara dal database

 

Start

 

visualizza una finestra di dialogo nella è possibile impostare un certo numero di parametri di apprendimento.

 

Dialog

 

Generate/do-it.gif   Vinte: vengono utilizzate solo le partite vinte; Fritz aumenta le ponderazioni delle mosse del Bianco se ha vinto il Bianco, quelle del Nero se ha vinto il Nero.

 

Generate/do-it.gif   Perse: sono considerate solo le sconfitte. Se il Bianco ha perso, le mosse del Bianco perdono consistenza; se ha perso il Nero, perdono consistenza quelle del Nero.

 

Generate/do-it.gif   Bianco: Fritz valuta le partite solo dal punto di vista del Bianco. Le ponderazioni per le mosse del Bianco vengono aumentate se il Bianco ha vinto, diminuite se il Bianco ha perso.

 

Generate/do-it.gif   Nero: Le ponderazioni per le mosse del Nero vengono aumentate se il Nero ha vinto, diminuite se il Nero ha perso.

 

Generate/do-it.gif   Giocatore: Fritz prende in considerazione solo le partite di un determinato giocatore nel database.

 

Queste cinque opzioni possono essere utilizzate in qualsiasi combinazione desiderata. È possibile anche limitare l'impostazione a un certo numero di partite del database ("Partite" in cima alla finestra di dialogo).