Lista Elo di partenza
Finestra database - Elo – Crea lista Elo di partenza
L’inventore di Unix e pioniere dei computer scacchistici Ken Thompson ha sviluppato un algoritmo che permette di creare una lista Elo a partire da un set arbitrario di partite. Ogni database di partite può essere trattato come se fosse un megatorneo. Ogni giocatore assume lo stesso Elo iniziale (2400). Dopo aver valutato tutte le partite del database, a ogni giocatore viene assegnato un nuovo Elo. Usando questo nuovo valore le partite del database vengono valutate nuovamente. E questo va avanti finché l’Elo di tutti i giocatori si stabilizza su valori costanti.
La valutazione dell’Elo nei nostri programmi è stata implementata più che altro per valutare la forza dei motori, ma è molto interessante anche usarla per gli umani. Può essere molto stimolante usarla per creare liste Elo relative a tornei storici. Affinché il sistema funzioni bene, è assolutamente necessario che i nomi dei giocatori siano uniformati. A tal fine si consiglia l’uso di database ChessBase di alta qualità (ad esempio, il MegaDatabase) visto che la maggior parte degli altri database hanno frequenti imperfezioni relative alla grafia dei giocatori e dei tornei. Inoltre database che non contengono tornei completi tendono a distorcere la valutazione Elo.
Come generare una lista Elo
Per creare una lista Elo di partenza, è necessario selezionare tutte le partite del database da usare per il calcolo. Per selezionare tutto il database, premere i tasti Ctrl-A.
Fare clic con il pulsante destro sulle partite selezionate e poi su "Crea Elo di partenza" nel menu visualizzato.
Il programma chiederà un nome per il file. Se si utilizza una lista preesistente, i suoi contenuti saranno sovrascritti.
Se nel database non ci sono abbastanza partite per il giocatore, il programma informa che non può calcolare alcun Elo.
L’algoritmo di Thompson calcola le forze scacchistiche relative. Ipotizza che tutti i giocatori abbiano un Elo medio di 2400. Questo non sempre è vero. Per avere un rating corretto è necessario rivalutare e calibrare la lista aggiungendo o sottraendo una certa percentuale da ogni giocatore. Il modo migliore per far questo è prendere un giocatore umano con un Elo molto stabile (l’ideale a nostro parere è John Nunn, che è stato per anni sui 2600) e aggiungere o sottrarre una "compensazione" per rendere l’Elo uguale a quello reale. Il programma allora adatterà di conseguenza l’Elo di tutti gli altri giocatori. Dopo che il programma ha finito un calcolo Elo, è necessario calibrare la lista. Fare clic su "Calibra" e inserire un valore di correzione.