Maschera di ricerca - Annotazioni
Maschera di ricerca, Annotazioni.
Testo1, Testo2
Si possono immettere due stringhe di testo e ChessBase ricercherà tutte le partite nelle quali è contenuta una delle due stringhe. Vengono considerate tutte le varianti e tutte le lingue. “Intera parola” ricerca solo le partite in cui figura la parola precisa, cioè “muove” non troverà anche “muovere”.
Nota: se nel campo Testo1 non si immette niente, ChessBase cercherà tutte le partite che contengono molto commento testuale.
Simboli
Immettere simboli di commento come “!!”, “??”, “+–”, ecc. e ChessBase troverà tutte le partite che contengono questi simboli. Per l'immissione dei simboli di commento, esistono speciali tasti di scelta rapida.
Training: si può utilizzare questa funzione per cercare tutte le partite con “!!”. Impostare la Notazione training e spostare il cursore nella lista della finestra risultati ricerca. Ogni partita viene visualizzata con la posizione che si è verificata prima che fosse eseguita la mossa brillante. Cercare di scoprire la mossa brillante.
Cancellato
Ricerca le partite marcate per la cancellazione.
Posizione
Ricerca le partite che iniziano con la posizione immessa.
Altri criteri
È possibile eseguire la ricerca con altri criteri, come le partite che contengono case e frecce colorate ("Colori"), posizioni di training, elementi multimediali, commento grafico per struttura dei pedoni, percorsi dei pezzi, posizioni critiche, partite con varianti, partite con qualsiasi commento testuale e partite con simboli di commento.