ChessBase 13

Impostazione di una posizione

Impostazione di una posizione

Previous topic Next topic  

Impostazione di una posizione

Previous topic Next topic  

 

 

Menu applicazioneNuovoImposta posizione ("S").

 

 

positionsetup

 

do-it  I pezzi vengono selezionati dalla barra dei pezzi, situata sulla destra. Fare clic su una casa per depositarvi il pezzo.

 

do-it   Il pulsante sinistro del mouse fornisce i pezzi del colore selezionato, mentre il pulsante destro quelli del colore opposto.

 

do-it   Per rimuovere il pezzo, basta fare clic su di esso una seconda volta oppure trascinarlo fuori dalla scacchiera.

 

do-it   È anche possibile trascinare un pezzo già depositato su un'altra casa della scacchiera.

 

do-it   Se si è immessa la posizione in una finestra scacchiera, ora viene visualizzata la posizione (che è possibile modificare). Il pulsante Resetta imposta la posizione iniziale, Sparecchia rimuove tutti i pezzi.

 

do-it   Create una posizione a specchio lungo le assi x e y con Re<-> Donna, Bianco <-> Nero.

Quando si sono posizionati tutti i pezzi, è necessario specificare a chi sta la mossa, se il Bianco e/o il Nero hanno il diritto di arrocco e se nella mossa successiva è possibile qualche cattura en passant (in questo caso occorre immettere la lettera indicante la colonna - a-h - sulla quale è possibile effettuare la presa en passant). Se la notazione non deve iniziare con la mossa n. 1 è possibile immettere il numero di mossa desiderato.

 

Copia e inserimento di stringhe ASCII e FEN

Nei file di testo spesso si trovano posizioni descritte in una forma simile alla seguente:

 

   wKh3, Qh1, Nf2, Pe5, f6, h6, bKd2, Qf4, Ne3, Bd3, Pd4.

 

Altri due formati di diagrammi spesso utilizzati in ambito scacchistico sono quello chiamato FEN (abbreviazione di “Forsyth-Edwards Notation”) e quello definito EPD (per “Extended Position Description”). Entrambi sono simili e possono essere incollati in ChessBase tramite stringhe del tipo di quella seguente:

 

   8/8/5P1P/4P3/3p1q2/3bn2K/3k1N2/7Q w - - 0 1

 

Ecco come trasferire queste posizioni in ChessBase:

Evidenziare la descrizione di una posizione in un elaboratore di testi o in un browser Internet e premere Ctrl-C per copiarla negli Appunti di Windows. Passare a ChessBase, premere "S" per visualizzare la schermata di immissione della posizione e premere Incolla ASCII o Incolla FEN. La posizione viene visualizzata sulla scacchiera. È possibile fare una prova direttamente da questo file: copiare una delle stringhe riportate sopra e incollarla in ChessBase. Si dovrebbe ottenere la posizione mostrata nell'immagine in alto.

 

Per generare la descrizione di una posizione, fare clic su Copia ASCII o Copia FEN nella finestra di immissione delle posizioni. La descrizione viene copiata negli Appunti di Windows e può essere inserita in qualsiasi elaboratore di testo premendo Ctrl-V.

 

Note:

do-it   ChessBase è molto flessibile nell'interpretazione delle descrizioni ASCII dei diagrammi. Ad esempio, il programma ignora il testo intorno alla descrizione, a meno che non figuri una parola che può essere interpretata come un pezzo o una casa. Si può fare una prova copiando tutto il testo citato sopra e incollandolo come ASCII.

 

do-it  È possibile alternare pezzi bianchi e neri. Dopo aver trovato la lettera “w” ChessBase passa ai pezzi bianchi, dopo la “b” ai pezzi neri. La posizione riportata sopra viene letta correttamente anche se i pezzi sono mescolati (wKh3, bKd2, wQh1, bQf4, bBd3, wNf2, bNe3, wPe5, f6, h6, bPd4)..

 

do-it   I nomi dei pezzi devono essere indicati con la lettera maiuscola e i colori con la minuscola (wK, non WK o wk).

 

do-it   È possibile immettere un pezzo in diverse case, ad esempio, wPa2, b2, d4, e5, f2, g2, h2. In realtà anche la forma wPa2b2d4e5f2g2h2 funziona bene.

 

do-it   Quando si eseguono le funzioni Incolla ASCII o Incolla FEN prima viene svuotata la scacchiera e poi vengono inseriti i pezzi. Ciò significa che non è necessario fare clic prima su Sparecchia, ma significa anche che non è possibile incollare alcuni pezzi supplementari su una posizione esistente (invece, è possibile aggiungerli con il mouse).

 

do-it   Per tutte le stringhe citate sopra si deve utilizzare solo la nomenclatura scacchistica inglese. Indicazioni come nDf4 per indicare la Donna nera in f4, non vengono lette da ChessBase!