Impostazione di una posizione
Menu applicazione – Nuovo – Imposta posizione ("S").
I pezzi vengono selezionati dalla barra dei pezzi, situata sulla destra. Fare clic su una casa per depositarvi il pezzo.
Il pulsante sinistro del mouse fornisce i pezzi del colore selezionato, mentre il pulsante destro quelli del colore opposto.
Per rimuovere il pezzo, basta fare clic su di esso una seconda volta oppure trascinarlo fuori dalla scacchiera.
È anche possibile trascinare un pezzo già depositato su un'altra casa della scacchiera.
Se si è immessa la posizione in una finestra scacchiera, ora viene visualizzata la posizione (che è possibile modificare). Il pulsante Resetta imposta la posizione iniziale, Sparecchia rimuove tutti i pezzi.
Create una posizione a specchio lungo le assi x e y con Re<-> Donna, Bianco <-> Nero.
Quando si sono posizionati tutti i pezzi, è necessario specificare a chi sta la mossa, se il Bianco e/o il Nero hanno il diritto di arrocco e se nella mossa successiva è possibile qualche cattura en passant (in questo caso occorre immettere la lettera indicante la colonna - a-h - sulla quale è possibile effettuare la presa en passant). Se la notazione non deve iniziare con la mossa n. 1 è possibile immettere il numero di mossa desiderato.
Copia e inserimento di stringhe ASCII e FEN
Nei file di testo spesso si trovano posizioni descritte in una forma simile alla seguente:
wKh3, Qh1, Nf2, Pe5, f6, h6, bKd2, Qf4, Ne3, Bd3, Pd4.
Altri due formati di diagrammi spesso utilizzati in ambito scacchistico sono quello chiamato FEN (abbreviazione di “Forsyth-Edwards Notation”) e quello definito EPD (per “Extended Position Description”). Entrambi sono simili e possono essere incollati in ChessBase tramite stringhe del tipo di quella seguente:
8/8/5P1P/4P3/3p1q2/3bn2K/3k1N2/7Q w - - 0 1
Ecco come trasferire queste posizioni in ChessBase:
Evidenziare la descrizione di una posizione in un elaboratore di testi o in un browser Internet e premere Ctrl-C per copiarla negli Appunti di Windows. Passare a ChessBase, premere "S" per visualizzare la schermata di immissione della posizione e premere Incolla ASCII o Incolla FEN. La posizione viene visualizzata sulla scacchiera. È possibile fare una prova direttamente da questo file: copiare una delle stringhe riportate sopra e incollarla in ChessBase. Si dovrebbe ottenere la posizione mostrata nell'immagine in alto.
Per generare la descrizione di una posizione, fare clic su Copia ASCII o Copia FEN nella finestra di immissione delle posizioni. La descrizione viene copiata negli Appunti di Windows e può essere inserita in qualsiasi elaboratore di testo premendo Ctrl-V.
Note:
ChessBase è molto flessibile nell'interpretazione delle descrizioni ASCII dei diagrammi. Ad esempio, il programma ignora il testo intorno alla descrizione, a meno che non figuri una parola che può essere interpretata come un pezzo o una casa. Si può fare una prova copiando tutto il testo citato sopra e incollandolo come ASCII.
È possibile alternare pezzi bianchi e neri. Dopo aver trovato la lettera “w” ChessBase passa ai pezzi bianchi, dopo la “b” ai pezzi neri. La posizione riportata sopra viene letta correttamente anche se i pezzi sono mescolati (wKh3, bKd2, wQh1, bQf4, bBd3, wNf2, bNe3, wPe5, f6, h6, bPd4)..
I nomi dei pezzi devono essere indicati con la lettera maiuscola e i colori con la minuscola (wK, non WK o wk).
È possibile immettere un pezzo in diverse case, ad esempio, wPa2, b2, d4, e5, f2, g2, h2. In realtà anche la forma wPa2b2d4e5f2g2h2 funziona bene.
Quando si eseguono le funzioni Incolla ASCII o Incolla FEN prima viene svuotata la scacchiera e poi vengono inseriti i pezzi. Ciò significa che non è necessario fare clic prima su Sparecchia, ma significa anche che non è possibile incollare alcuni pezzi supplementari su una posizione esistente (invece, è possibile aggiungerli con il mouse).
Per tutte le stringhe citate sopra si deve utilizzare solo la nomenclatura scacchistica inglese. Indicazioni come nDf4 per indicare la Donna nera in f4, non vengono lette da ChessBase!