Varianti
Finestra scacchiera: Inserisci – Varianti oppure Inserisci - Sovrascrivi
Una variante è un'alternativa alla mossa successiva. È possibile ritirare una mossa e inserirne un’altra al suo posto. Nella notazione della partita la variante appare tra parentesi e con rientro del margine.
Una variante può essere introdotta semplicemente immettendo una mossa alternativa, il che immediatamente genera una finestra varianti. È anche possibile utilizzare la tavolozza delle annotazioni o i comandi disponibili nei menu Inserisci – Varianti oppure Inserisci - Sovrascrivi:
Immetti variante
Ritira la mossa corrente e vi permette di aggiungere una linea alternativa (il tutto è equivalente a premere il tasto "T").
Termina variante
Pone fine alla variante e salta alla linea principale, per cui è possibile continuare a inserire mosse nella linea principale.
Cancella variante
Rimuove la variante corrente e tutte le sottovarianti dalla partita. La pressione dei tasti Ctrl-Z annulla questa operazione.
Promuovi variante
La variante corrente viene promossa al livello subito superiore e la variante superiore ne diventa sottovariante. In caso di errori, la pressione dei tasti Ctrl-Z annulla questa operazione.
Cambia mosse
Le mosse della variante sostituiscono le mosse della partita. Naturalmente, il resto delle mosse deve essere legale, altrimenti esse verranno tagliate (vedere la sezione Correzioni di mosse)
Inserisci nella partita
Permette di inserire in un certo numero nella notazione partita (vedere la sezione Correzione di mosse).
Riordina varianti
Le varianti vengono riorganizzate sulla base di criteri scacchistici. La continuazione più importante diventa la variante principale, cioè tutte le linee che contengono un grosso numero di sottovarianti vengono promosse a tutti i livelli della variante principale.
Pulisci varianti
Questa funzione consente di fondere le varianti contenute in diversi punti della partita e che derivano dalla stessa posizione.