ChessBase 13

Immissione di mosse

Immissione di mosse

Previous topic Next topic  

Immissione di mosse

Previous topic Next topic  

 

 

Spostare il puntatore del mouse sul pezzo che si desidera muovere, premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare il pezzo sulla casa di destinazione. Quando si fa clic su un pezzo, ChessBase suggerisce una casa di destinazione. Questa funzione è frutto di un "Assistente euristico per le mosse"

(Heumas).

 

heumasmark

 

Se il suggerimento è corretto, rilasciare il pulsante del mouse, se non lo è, trascinare il pezzo sulla casa di destinazione.

 

Vedere anche...

 

È anche possibile fare prima clic sulla casa di destinazione. La funzione Heumas suggerisce quale pezzo muovervi. Se il suggerimento è corretto, rilasciare il pulsante del mouse, se non lo è, trascinare il pezzo sulla casa di destinazione. In entrambi i casi è anche possibile tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e poi fare clic con il pulsante destro le possibili case di destinazione o i possibili pezzi. Rilasciare i pulsanti del mouse quando si trova la soluzione desiderata.

Per annullare la mossa, trascinare il pezzo fuori dalla scacchiera o su una casa illegale

 

Varianti

Se, nel mezzo di una partita, si immette una mossa ed essa devia da quella del testo, ChessBase chiede come si deve considerare.

 

inputnewmove

 

do-it Nuova variante: dà inizio a una nuova linea diversa di gioco che verrà visualizzata insieme alle mosse originali;

do-it   Nuova linea principale: immette la mossa come linea principale e trasforma la partita principale in una variante;

do-it   Sovrascrivi: sovrascrive le mosse originali e le sostituisce con quelle nuove;

do-it   Inserisci: inserisce la nuova mossa nella partita, cioè conserva tutte le mosse successive possibili.

 

 

L'ultima funzione è utile quando si è immesso un certo numero di mosse e si è scoperto che una mossa non era corretta (Torre o Cavallo sbagliati, errata casa di destinazione). Invece di immettere di nuovo tutte le mosse, utilizzare l'opzione Inserisci, che conserverà tutte le mosse possibili. Naturalmente, ChessBase si accerterà che tutte le mosse siano legali.

 

Correzione rapida

expressbutton

Il pulsante di correzione rapida che si trova sotto la scacchiera abolisce la domanda indicata sopra e dà per scontato che la mossa successiva che viene immessa debba sovrascrivere le mosse immesse in precedenza.

 

Tasti di scelta rapida utili

 

T

Ritira una mossa e ne immette una nuova senza domande da parte del programma

Ctrl-mossa

Tenere premuto il tasto Ctrl e immettere una mossa per iniziare una variante senza domande da parte del programma

Maiusc-mossa

Tenere premuto il tasto Maiusc e immettere una mossa per sovrascrivere le mosse esistenti senza domande da parte del programma

 

Vedere anche: Come correggere mosse durante l'immissione di una partita