Motore di analisi
Il motore di analisi (o trespolante) è un programma di scacchi che viene eseguito in background e analizza di continuo la posizione corrente della scacchiera. Quando si installa il programma, in genere si hanno a disposizione Fritz e Crafty per le analisi. È possibile aggiungere altri motori, che sono disponibili come programmi di gioco indipendenti.
Per avviare un motore è necessario aprire un nuovo "pannello" nella finestra scacchiera. Per farlo, basta selezionare Pagina iniziale – Aggiungi trespolante. È anche possibile premere Ctrl-K. Infine, è disponibile un pulsante per il motore anche sul nastro (a destra). |
È possibile aggiungere diversi motori e impostarli in modo che lavorino simultaneamente su una posizione. Comunque, occorre ricordare che tutti i motori condividono la potenza del processore, per cui non saranno in grado di eseguire analisi molto profonde.
Tasti di scelta rapida:
Ctrl-K = Aggiungi trespolante
Alt-F2 = Avvia il motore predefinito.
Blocco di un motore su una posizione
Fare clic sulla finestra del motore con il pulsante destro del mouse e selezionare Blocca
In questo modo si blocca il motore sulla posizione corrente. Dopo di che, è possibile spostarsi su un'altra posizione della partita, mentre il motore continua a lavorare sulla posizione originale. È possibile avviare un secondo motore e bloccarlo su una posizione diversa. Il solo limite al numero di motori in esecuzione in parallelo è la potenza del processore. Se si dispone di una scheda multiprocessore, ogni motore può funzionare alla velocità del 100% e utilizzare tutta la potenza di un processore. Se si fanno funzionare due o più motori con un singolo processore, ChessBase dividerà la potenza del processore in modo uguale tra i motori.