ChessBase 13

Maschera di ricerca - Dati della partita

Maschera di ricerca - Dati della partita

Previous topic Next topic  

Maschera di ricerca - Dati della partita

Previous topic Next topic  

 

 

Maschera di ricerca, Dati partita.

 

searchmaskgamedata

 

do-it   Ricerca per giocatori (Bianco/Nero)

Tutte le partite di Kasparov:

   Nel campo Bianco digitare: "kasparov" o "kasp", lasciare selezionato "Ignora colori".

Partite di Kasparov con il Bianco:

   Nel campo Bianco digitare "kasparov" o "kasp", deselezionare "Ignora colori".

Tutte le partite tra Kasparov e Kramnik:

         Bianco = "kasparov", Nero = "kramnik", lasciare selezionato "Ignora colori".

Partite di Kasparov con il Bianco contro Kramnik:

   Bianco = "kasparov", Nero = "kramnik", deselezionare "Ignora colori".

 

Nella ricerca è possibile usare caratteri jolly, per esempio “H*bner” per trovare sia Hübner che Huebner, o “?ussup” se si è incerti della grafia di Yussupov, Jussupov o Jussupow.

 

do-it   Torneo

La ricerca per torneo e per commentatore è simile a quella per giocatore. Anche qui fa distinzione tra le lettere maiuscole e minuscole. Se i dati torneo contengono la stringa di ricerca non nel settore titolo ma in quello luogo, le partite saranno ugualmente recuperate.

 

do-it   Elo

Quando si cercano partite di giocatori entro un certo intervallo Elo (per esempio “2600 – 2875”) è possibile determinare se debba essere preso in considerazione il punteggio medio dei due giocatori, quello di almeno uno dei due giocatori, o di entrambi i giocatori.

 

do-it   Anno

È possibile ricerca partite di un anno o di un periodo specifico (es: “2005” – “2010”).

 

do-it   ECO

È possibile cercare partite con uno specifico codice ECO – anche naturalmente in abbinamento ad altri criteri, per esempio tutte le partite con codice ECO D20 giocate da Vishy Anand.

 

do-it    Mosse

È possibile specificare la lunghezza minima e massima delle partite che desiderate trovare. Di solito si combina bene con altri criteri, per esempio tutte le partite col Bianco di un certo giocatore che durano meno di 25 mosse, siano vittorie o rapide patte.

 

do-it   Qualsiasi testo

Trova questo testo in qualsiasi campo dei dati partita, compreso i dettagli dei tornei, delle squadre, ecc.

 

do-it   Risultato

Fare clic su una delle caselle per cercare le vittorie del Bianco, le vittorie del Nero, le patte, i dossier di testo, i matti, gli stalli e le partite che terminano con uno scacco.

 

do-it Matto, stallo, scacco

Tutte le partite in cui la posizione finale è uno scacco matto; tutte le partite che finiscono con uno stallo o con uno scacco. Allenamento scacchistico: eseguire una ricerca di matti sull'ultimo numero di ChessBase Magazine o di TWIC. Nella finestra risultati ricerca attivare la notazione training. Usate la freccia giù per portare sullo schermo una partita dietro l'altra. ChessBase salterà sempre alla posizione subito prima dello scacco matto, che potrete così provare a trovare. In questo modo potrete in veloce successione passare in rassegna dozzine o anche centinaia di partite acuendo la vostra visione tattica per le posizioni di matto.

 

do-it  Testo

Tutti i testi di database.

 

do-it Partite di qualità

Nella finestra di ricerca partite ChessBase offre il parametro "partite di qualità". Ciò può notevolmente migliorare le informazioni prestando maggiore attenzione alla qualità delle partite visualizzate. Per esempio, questa funzione limita la ricerca alle partite in cui almeno un giocatore abbia avuto un punteggio Elo minimo di 2350 o un giocatore che abbia il titolo di MI o GM. Questa funzione esclude le partite lampo, di gioco rapido e le simultanee, e le partite che siano durate meno di sette mosse. La patte con un numero di mosse inferiore a 20 sono anch'esse escluse.

 

do-it No

Trova tutte le partite che non soddisfano i criteri di ricerca.

 

do-it   Nel repertorio

Cerca tutte le partite che contengono varianti presenti nel vostro repertorio di apertura (come da voi impostato nel database di repertorio).

 

do-it Resetta

Rimuove tutte le impostazioni dalla maschera di ricerca.