Dati dei tornei
I dati dei tornei relativi alle partite vengono visualizzati nell'indice dei tornei di un database.
Titolo, luogo
Digitare il nome ufficiale e il luogo del torneo. Se il torneo non ha un nome specifico (es: New York 1924) allora inserire il luogo in entrambe le righe. Solo una apparirà nella lista partite.
Data
L'anno, il mese e il giorno sono per il torneo, non per le singole partite (queste si immettono tramite la maschera di salvataggio). Di solito il giorno della cerimonia di apertura o del primo turno definisce la data del torneo. Se la data esatta non è disponibile, si possono lasciare vuoti il mese e il giorno e ChessBase registrerà solo l'anno.
Completo
Fare clic su questa opzione solo se si dispone di tutte le partite di un torneo. Un torneo marcato come completo avrà il marchio di controllo verde mostrato a destra nella lista dei tornei..
Nazione
Fare clic sul pulsante a tendina sulla destra per accedere a una lista con abbreviazioni nazionali da selezionare.
Turni
Inserire il numero dei turni. In tornei particolari (tipo a eliminazione diretta e Grand Prix) è possibile specificare i “sottoturni” nella maschera di salvataggio. Questo permette al programma di ordinare in modo appropriato le partite secondo i turni. È anche possibile generare tabelle dei punteggi progressivi nei tornei open, se i turni sono inseriti correttamente.
Categoria
Inserire la categoria tra 1 e 25. Essa è indicata nella lista tornei.
Tipo
Qui è possibile specificare se si tratta di match, torneo, svizzero, a squadre, a eliminazione diretta, simultanea, ecc. Anche questo viene indicato nella lista tornei.
Controlli di tempo
Qui è possibile indicare la velocità di gioco (blitz, active, normale o corrispondenza).