ChessBase 13

Database di repertorio

Database di repertorio

Previous topic Next topic  

Database di repertorio

Previous topic Next topic  

 

 

Il database di repertorio è una collezione di partite o varianti annotate sulle quali si può fondare il proprio repertorio di aperture. In esso si raccolgono tutte le informazioni sui sistemi di apertura preferiti. Per trasformare un database in database di repertorio fare clic sull'icona corrispondente nella finestra database e selezionare Proprietà. Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic sulla casella di controllo “Database di repertorio”.

 

ChessBase è dotato di un certo numero di funzioni che consentono di ricercare e anche di aggiornare automaticamente il proprio repertorio.

 

do-it   Come aggiungere partite al database di repertorio

Prima di tutto, è possibile salvare o copiare partite nel database di repertorio, proprio come in qualsiasi altro database. Con una partita visualizzata nella finestra scacchiera, fare clic sulla scacchiera con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiungi a repertorio. Lo stesso comando si trova anche nel nastro Rapporti - Database di repertorio e si può anche attivare premendo Maiusc-Ctrl-Alt-A.

 

ChessBase salverà la partita, insieme alle varianti già memorizzate, nel database di repertorio. Se la partita è molto simile a un'altra contenuta nel repertorio, ChessBase suggerirà di fondere le due partite nel database di repertorio. È possibile seguire questo suggerimento oppure salvare la partita come voce separata. Se la partita contiene una linea completamente nuova, il programma la salverà come nuova partita. Suggerirà anche un nome adatto (ad esempio, "Siciliana con quattro cavalli").

Se non esiste nessun database di repertorio, ChessBase ne creerà automaticamente uno e aggiungerà la relativa icona alla finestra database.

 

do-it   Definizione del repertorio

È possibile caricare partite dal database di repertorio e aggiungervi analisi o commenti. Quando si aggiunge manualmente una partita al repertorio, sono disponibili due modi per determinare da quale mossa in poi la partita rappresenta il proprio repertorio.

 

1.

Nel database di repertorio una partita viene considerata solo dal punto della prima variante in poi. Ad esempio, se si sono immesse le mosse 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 a6 (3... Cf6), la prima posizione del repertorio sarà quella dopo 3.Ab5. Le partite che iniziano con 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 vengono ignorate, come lo sono, naturalmente, quelle che iniziano con 1.e4 c5.

2.

Se nel database di repertorio esiste una singola partita o variante senza variazioni, è possibile specificare la prima posizione rilevante annotandola come "Posizione critica di apertura": fare clic sulla mossa con il pulsante destro del mouse, selezionare Annotazione specialePosizione critica di apertura.

 

do-it   Confronto della partita con il repertorio

Quando una partita è caricata sulla finestra scacchiera, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scacchiera e selezionare il comando Trova posizione in Database di repertorio. ChessBase apre una finestra risultato ricerca e visualizza tutte le partite in cui si è verificata la posizione. Lo stesso comando può essere trovato nel nastro Pagina iniziale - Trova posizione - Database di repertorio, oppure  si possono premere i tasti Maiusc-Ctrl-Alt-F.

 

do-it   Ricerca di partite di repertorio

Con un database di repertorio è facile cercare partite che corrispondano al proprio repertorio. Basta visualizzare la maschera di ricerca (Ctrl-F) e fare clic su "Nel repertorio". Il programma ricerca tutte le partite nel database rilevanti per il repertorio personale. È anche possibile fare clic su più database o su una cartella con molti database o su un’intera partizione del disco rigido per trovarvi tutte le partite del repertorio.

 

do-it Scansione del repertorio

Questa funzione è un modo elegante e rapido di tenersi aggiornati sulle novità riguardanti il repertorio personale. Supponiamo di aver ricevuto un nuovo set di partite – per esempio l’ultimo numero di ChessBase Magazine. Fare clic sul nastro Rapporti - Database di repertorioGenera repertorio. ChessBase genererà un prospetto di tutte la partite importanti per il vostro repertorio. Questo rapporto è un testo di database con sezioni separate per ognuna delle linee di repertorio. Le partite sono inserite sotto forma di collegamenti per un replay immediato. Esse sono ordinate per Elo dei giocatori e per profondità di annotazione.

 

Nota: per visualizzare al meglio partite molto ricche di varianti e commenti, si consiglia di utilizzare la notazione in formato tabella, che è anche possibile stampare in modo molto accattivante grazie all'opzione Stampa repertorio.