La finestra database
La finestra database è la finestra di controllo di ChessBase che viene sempre visualizzata quando si avvia il programma. In essa è possibile aprire i database, sfogliarli e modificarli.
Sulla sinistra viene visualizzata la finestra "Cartelle".
È possibile fare clic su un simbolo per visualizzare il contenuto dell'unità o della directory. Se si fa clic sull'unità o sulla directory, i database in esse contenuti vengono visualizzati nella finestra di destra. Se si fa clic su Dettagli nel menu Visualizza (o nel menu visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse) i simboli dei database vengono sostituiti con il nome completo del file e la visualizzazione del relativo percorso.
La finestra database contiene un pannello chiamato Anteprima Database. Se si fa clic su un simbolo di database, viene visualizzata la lista partite del database. È possibile visualizzare o nascondere questa finestra grazie al comando relativo nel menu Pannelli oppure premendo i tasti Ctrl-Alt-L.
Fare doppio clic sul simbolo di un database per visualizzarne il contenuto in una finestra lista.
Per aprire la finestra database utilizzare i tasti Alt-Tab per scorrere le applicazioni attive di Windows e selezionare l’icona ChessBase. Oppure fare clic sul pulsante ChessBase nella barra delle applicazioni, in fondo allo schermo.
La cartella I miei database è un punto speciale della finestra Cartelle, contenente collegamenti a database e cartelle preferiti. È la finestra della "Pagina iniziale" dei database. Premendo Ctrl-F12 si torna sempre alla finestra I miei database.
Nella finestra Cartelle, a sinistra si trova anche il Registro partite, contenente i database su cui si lavora ogni giorno.