Lista partite
Naturalmente la lista partite è il tipo di finestra più frequentemente usata in ChessBase. Va usata per scorrere il database, il risultato della ricerca, i contenuti della chiave di apertura, le partite di un giocatore ecc. Imparare a configurare la lista partite migliorerà considerevolmente l'utilizzo del programma. Altre liste (giocatori, tornei) funzionano nello stesso modo.
Utilizzare il segno di separazione tra le intestazioni di colonne per ridimensionare le colonne stesse. È possibile utilizzare la tecnica del Drag & Drop per spostare la colonna in un nuovo posto. Il programma ricorderà ogni cambiamento alla configurazione della lista che rimarrà attivo anche per gli altri database.
Ovvio ma importante: per ordinare la lista fare clic sull'intestazione della colonna.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della colonna per un visualizzare un menu contenente le possibili colonne da attivare o disattivare:
Suggerimento: facendo passare il pulsante del mouse su ECO, medaglie, tipi di annotazione ecc. è possibile visualizzare la descrizione dei vari comandi.
Molto importante nella lista partite è il menu visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse. Esso presenta layout standard di colonna e diverse funzioni applicabili alle partite selezionate.
È possibile selezionare partite con i tasti Ctrl-clic o Maiusc-freccia. Premere Ctrl-A per selezionare tutti gli elementi di una lista.
Nella parte superiore di ogni lista partite vengono visualizzati i nastri seguenti:
Fare clic su Filtro -> Filtra lista per filtrare la lista partite attraverso la maschera di ricerca. Fare clic su Clipboard - Copia per preparare le partite selezionate a un successivo Incolla su un altro database. Fare clic su Modifica - Edita dati partita per immettere dati per una o più partite. Se si seleziona più di una partita dello stesso giocatore, il nome del giocatore viene proposto per eventuali modifiche. Il comando Clipboard - Copia o cancella in Clipboard copia le partite selezionate nella Clipboard. Il comando Clipboard - Cancella rimuove le partite dalla Clipboard.