ChessBase 13

Clipboard

Clipboard

Previous topic Next topic  

Clipboard

Previous topic Next topic  

 

La Clipboard (il "Clip database") memorizza riferimenti a partite di diversi database. È un database virtuale che si comporta come uno normale, tranne per il fatto che non viene memorizzato in modo temporaneo. In genere, nella Clipboard si raccolgono partite incontrate durante l'esplorazione o la ricerca condotta in vari database. Poiché la Clipboard memorizza solo riferimenti, i cambiamenti, come la marcatura di partite per la cancellazione o la disannotazione, vengono applicati alle partite originali.

 

clipdatabasesymbol

Questo è il simbolo della Clipboard. Lo si trova sempre nella finestra principale  "I miei database".

 

 

Come inserire partite nella Clipboard

 

do-it    Nella finestra database trascinare l'icona di un database sulla Clipboard.

 

do-it   In una finestra lista marcare una o più partite (Ctrl-clic, Maiusc-tasti freccia o Ctrl-A per tutte le partite), fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare il comando EditaCopia o cancella in Clipboard. È anche possibile marcare le partite e premere F5.

 

do-it   In una finestra lista marcare una o più partite e premere Ctrl-C (copia). Passare alla finestra database, fare clic sulla Clipboard e premere Ctrl-V (Incolla). È anche possibile utilizzare i comandi Copia e Incolla del menu Edita o del menu visualizzato con un clic del pulsante destro del mouse.

 

do-it Nell'indice dei giocatori, nell'indice dei tornei, nell'indice dei commentatori o nell'indice delle fonti è possibile marcare una o più voci e premere F5 (oppure fare clic con il pulsante destro) per copiare le partite nella Clipboard. Il database Clipboard viene memorizzato su disco quando si esce dal programma ed è disponibile al riavvio successivo. In esso non vengono memorizzate partite, ma solo riferimenti ad esse.

 

 

Come rimuovere partite dalla Clipboard

 

do-it   Aprire la Clipboard (con un doppio clic), marcare le partite utilizzando Ctrl-clic, Maiusc-tasti freccia o Ctrl-A per tutte le partite, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e usare il comando EditaRimuovi selezionate (oppure premere F5). Si può anche utilizzare il comando Edita Rimuovi partite non selezionate per rimuovere tutte le altre partite.

 

do-it   Finestra lista: fare clic su Rimuovi selezionate nel menu Edita per rimuovere tutte le partite marcate.

 

do-it   Fare clic sul simbolo della Clipboard con il pulsante destro del mouse e utilizzare il comando Cancella Clipboard (oppure premere Ctrl-Alt-V).

 

La cancellazione di tutte le partite dalla Clipboard non le rimuove e non le elimina dai rispettivi database.

 

 

Come copiare partite dalla Clipboard a una posizione diversa

 

do-it    Marcare le partite nella lista della Clipboard e utilizzare la tecnica del Drag & Drop per spostarle in un'altra lista o su un altro simbolo di database.

 

do-it    Trascinare il simbolo della Clipboard sul simbolo di un altro database.

 

do-it   Marcare le partite nella lista della Clipboard, oppure fare clic sull'icona della Clipboard, e premere Ctrl-C. Fare clic su una lista di destinazione o sul simbolo di un database e premere Ctrl-V.