Clipboard
La Clipboard (il "Clip database") memorizza riferimenti a partite di diversi database. È un database virtuale che si comporta come uno normale, tranne per il fatto che non viene memorizzato in modo temporaneo. In genere, nella Clipboard si raccolgono partite incontrate durante l'esplorazione o la ricerca condotta in vari database. Poiché la Clipboard memorizza solo riferimenti, i cambiamenti, come la marcatura di partite per la cancellazione o la disannotazione, vengono applicati alle partite originali.
Questo è il simbolo della Clipboard. Lo si trova sempre nella finestra principale "I miei database". |
Come inserire partite nella Clipboard
Nella finestra database trascinare l'icona di un database sulla Clipboard.
In una finestra lista marcare una o più partite (Ctrl-clic, Maiusc-tasti freccia o Ctrl-A per tutte le partite), fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare il comando Edita – Copia o cancella in Clipboard. È anche possibile marcare le partite e premere F5.
In una finestra lista marcare una o più partite e premere Ctrl-C (copia). Passare alla finestra database, fare clic sulla Clipboard e premere Ctrl-V (Incolla). È anche possibile utilizzare i comandi Copia e Incolla del menu Edita o del menu visualizzato con un clic del pulsante destro del mouse.
Nell'indice dei giocatori, nell'indice dei tornei, nell'indice dei commentatori o nell'indice delle fonti è possibile marcare una o più voci e premere F5 (oppure fare clic con il pulsante destro) per copiare le partite nella Clipboard. Il database Clipboard viene memorizzato su disco quando si esce dal programma ed è disponibile al riavvio successivo. In esso non vengono memorizzate partite, ma solo riferimenti ad esse.
Come rimuovere partite dalla Clipboard
Aprire la Clipboard (con un doppio clic), marcare le partite utilizzando Ctrl-clic, Maiusc-tasti freccia o Ctrl-A per tutte le partite, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e usare il comando Edita – Rimuovi selezionate (oppure premere F5). Si può anche utilizzare il comando Edita – Rimuovi partite non selezionate per rimuovere tutte le altre partite.
Finestra lista: fare clic su Rimuovi selezionate nel menu Edita per rimuovere tutte le partite marcate.
Fare clic sul simbolo della Clipboard con il pulsante destro del mouse e utilizzare il comando Cancella Clipboard (oppure premere Ctrl-Alt-V).
La cancellazione di tutte le partite dalla Clipboard non le rimuove e non le elimina dai rispettivi database.
Come copiare partite dalla Clipboard a una posizione diversa
Marcare le partite nella lista della Clipboard e utilizzare la tecnica del Drag & Drop per spostarle in un'altra lista o su un altro simbolo di database.
Trascinare il simbolo della Clipboard sul simbolo di un altro database.
Marcare le partite nella lista della Clipboard, oppure fare clic sull'icona della Clipboard, e premere Ctrl-C. Fare clic su una lista di destinazione o sul simbolo di un database e premere Ctrl-V.