I miei database
Nella finestra delle cartelle è sempre visualizzata la voce "I miei database". Si tratta del luogo dove sono raccolti i collegamenti ai database e alle directory preferiti. È un po' la "Home page" dei database.
Premendo Ctrl-F12 si passa sempre alla finestra "I miei database".
Come visualizzare un database nella finestra "I miei database"
Fare clic su Menu applicazione – Apri – Database (oppure premere Ctrl-O o fare clic sulla finestra database con il pulsante destro del mouse e selezionare Apri). Nella finestra di selezione dei file, selezionare un database (vengono visualizzati solo i file leggibili da ChessBase). Tutti i database aperti in questo modo sono inseriti automaticamente sotto forma di collegamenti nella finestra "I miei database".
In alternativa, è possibile trascinare qualsiasi simbolo database da un’altra cartella sulla cartella di visualizzazione "I miei database".
Oppure ancora, si può trascinare un database da Esplora risorse sulla cartella "I miei database".
Come visualizzare una directory nella finestra "I miei database"
È anche possibile fare clic sulla finestra con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiungi scorciatoia per cartella. La directory non viene copiata, ma il relativo collegamento viene inserito nella finestra "I miei database".
Come rimuovere il simbolo di un database
Fare clic sul simbolo del database e poi su Pagina iniziale – Rimuovi. È anche possibile fare clic sul simbolo del database con il pulsante destro del mouse o premere il tasto Canc. In questo modo si rimuove il collegamento, ma il database rimane intatto. Se si fa clic su Cancella tutti i file o se si premono i tasti Maiusc-Canc i file che costituiscono il database vengono cancellati fisicamente.
Come rimuovere il simbolo di una directory
Fare clic sul simbolo della directory e poi su Pagina iniziale – Rimuovi simbolo database. È anche possibile fare clic sul simbolo della directory con il pulsante destro del mouse o premere il tasto Canc. In questo modo si rimuove solo il collegamento alla directory. Non è possibile cancellare un'intera directory dall'interno di ChessBase.
Vedere anche la sezione Eliminazione diretta di database.