Creazione di un database di repertorio
ChessBase 12 semplifica notevolmente la creazione di un database di repertorio. Si tratta di una raccolta di partite o varianti annotate da utilizzare come base per il repertorio di aperture personali. L’aggiornamento sistematico del proprio repertorio è una parte essenziale della preparazione agonistica.
Prima di tutto, è necessario creare un database di repertorio manualmente. Per farlo occorre disporre di un database che contenga solo partite e varianti che fanno parte del proprio repertorio. Per impostare un database come database di repertorio, fare clic con il pulsante destro del mouse su un database e selezionare Proprietà. Quindi, fare clic sulla casella Database di repertorio.
Il programma supporta anche i giocatori che non dispongono ancora di un proprio database di repertorio.
Supponiamo che si stia esaminando una partita importante per il proprio repertorio.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi della finestra scacchiera e selezionare il comando Aggiungi a repertorio.
È anche possibile utilizzare il nastro Rapporti – Aggiungi a repertorio.
Se non è ancora stato definito nessun database di repertorio, il programma offre la possibilità di crearne uno nuovo.
È possibile scegliere una delle opzioni seguenti:
A partire dalle partite di Playchess.com: questa opzione consente di creare un database a partire dalla proprie partite memorizzate sul server. Nella finestra di dialogo seguente è possibile scegliere il nome del giocatore
Seleziona database con le mie partite: opzione da utilizzare se si dispone già di partire memorizzate in un database a parte.
Crea database vuoto: con questo comando si inserisce la partita in un nuovo database, al quale è possibile aggiungere contenuto in seguito.
Rispetto alle versioni precedenti del programma, sono state introdotte alcune novità. L’utente può aggiungere partite al database di repertorio direttamente dalla finestra scacchiera.
Facendo clic sulla piccola freccia a destra del pulsante Database di repertorio viene aperto il database di repertorio.
Il comando Contrassegna mossa come critica imposta la posizione di ricerca per il rapporto di repertorio. Nelle versioni precedenti del programma, venivano aggiunte anche tutte le varianti alternative, che a volte erano imprecise.
Se si aggiunge una partita al database di repertorio utilizzando questo metodo, viene visualizzata la posizione utilizzata come criterio di ricerca per le funzioni relative al repertorio.
È possibile impostare le “mosse critiche”, cioè le posizioni di ricerca, direttamente dal nastro della finestra scacchiera.