Rivedere, immettere e salvare partite.
Puoi rivedere partite nella finestra scacchiera dopo averle caricate dalla lista partite con un doppio clic o premendo il tasto Invio.
Clicca nella finestra Notazione per saltare su qualsiasi mossa della partita. Oppure usa i tasti cursore per rivedere la partita in avanti o indietro.
Ancora, si può utilizzare la barra di navigazione eventualmente settata sotto la scacchiera:
Se invece i tasti replay e la barra di navigazione non fossero visibili basta fare tasto destro e richiamarli dal comando Design scacchiera.
Le frecce e lo slider, in base alle vostre preferenze, possono consentire lo scorrimento avanti e indietro nella notazione. La freccia blu consente di annullare una mossa e rimpiazzarla con un'altra. Le frecce verdi possono anche portare all'inizio e alla fine della storia partita.
ChessBase ha un modo nuovo e intuitivo per navigare nelle partite. Lo slider (Cursore) sotto la scacchiera può essere trascinato o cliccato, come in un lettore multimediale, per raggiungere velocemente le diverse parti della partita. Ciò è particolarmente utile nelle partite lunghe e commentate. Si può mettere o togliere lo slider sempre dal Design scacchiera -> Cursore.
Puoi immettere le mosse col mouse o scrivendo le coordinate dalla tastiera ("e2e4"). Si può annotare la partita con varianti, testo, simboli scacchistici e tante altre indicazioni come le frecce colorate sulla scacchiera.
Mentre rivedi o immetti una partita, puoi avviare un'analisi del motore per suggerimento alternative e valutazioni.
Quando hai fatto delle modifiche o annotazioni in una partita puoi salvarla nello stesso database o in uno nuovo.
Rotellina del mouse
Se si vuole navigare nella notazione partita rapidamente, si può farlo facilmente con il mouse.
Si può attivare questa funzione dal Menu File – Opzioni– Misc. – La rotellina del mouse esegue mosse