Immettere mosse
Spostare il cursore del mouse sul pezzo che si desidera spostare, premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse e posizionare il pezzo sulla casella di destinazione. Noterai che quando fai clic sul pezzo ChessBase suggerisce una casella di destinazione. Questo lo si deve all'"Heuristic move assistant" (Heumas).
Se il suggerimento è corretto, lascia semplicemente andare, altrimenti trascina il pezzo nella casella di destinazione.
Nota: Per inserire rapidamente partite in ChessBase 16 puoi optare per una speciale modalità di immissione. Inizia aprendo una nuova finestra della scacchiera. O facendo clic sulla barra multifunzione "Scacchiera" nella finestra del database o con la combinazione di tasti Ctrl-N. Lì troverai la barra multifunzione "Modalità di immissione".
Si può vedere altro nella funzione Analisi assistita
Puoi anche fare prima clic sulla casa di destinazione. Heumas suggerisce dove il pezzo può trasferirsi con vari colori relativi alla bontà della mossa (tonalità di verde, per buone mosse, tonalità di rosso per cattive mosse).
Per annullare la mossa, rilascia il pezzo fuori dalla scacchiera o su una casella illegale.
Varianti
Se inserisci una mossa nel mezzo della partita e questa si discosta dalla mossa del testo, ChessBase ti chiederà cosa farne.
Nuova variante inizierà una diversa linea di gioco che apparirà parallela alle mosse originali;
Nuova linea principale inserirà la mossa come linea principale e renderà la linea originale una variante;
Sovrascrivi le mosse originali sono sostituite da quelle nuove;
Inserisci la nuova mossa in partita, vale a dire conservare il maggior numero possibile di mosse successive (Quest'ultima funzione è utile quando hai inserito un numero di mosse e scopri che una era sbagliata (Torre o Cavallo sbagliato, casella di destinazione sbagliata). Invece di inserire di nuovo tutte le mosse, usa Inserisci, che manterrà il più possibile di quanto precedentemente inserito. Naturalmente ChessBase si assicurerà che tutte le mosse siano legali);
Annulla chiude la finestra senza considerare la variante.
Correzione immediata
Il pulsante di ritiro rapido sotto la scacchiera evita la finestra di dialogo precedente e presume che la mossa successiva che inserisci debba sovrascrivere quelle inserite in precedenza. |
Utili scorciatoie da tastiera
T |
Ritorna indietro di una mossa e ne inserisce una nuova senza interrogare |
Ctrl-move |
Tenere premuto il tasto Ctrl e immettere mosse per avviare la variante senza finestra di dialogo |
Shift-move |
Tieni premuto il tasto Maiusc e inserisci mosse per sovrascrivere senza finestra di dialogo |
Vedi anche: Come correggere le mosse durante l'immissione in una partita