Analisi del motore
Un motore di analisi o kibitzer è un programma per giocare a scacchi che viene eseguito in background e analizza sempre la posizione corrente della scacchiera. Quando installi il programma normalmente avrai Deep Fritz predefinito con cui analizzare. Puoi aggiungere più motori, che sono disponibili come programmi di gioco di scacchi indipendenti.
Per avviare un motore è necessario aprire un nuovo "riquadro" nella finestra della scacchiera. Questo viene fatto con Home - Trespolante predefinito. Puoi anche premere Ctrl-K. Infine c'è una barra multifunzione per il motore nella barra degli strumenti (a destra).
È possibile aggiungere un numero di motori e impostarli per lavorare contemporaneamente sulla posizione.
Ma ricorda che tutti devono condividere la potenza del processore e quindi non saranno in grado di analizzare così a fondo.
Tasti rapidi:
Ctrl-K = aggiunge un nuovo motore
Alt-F2 = avvia il trespolante predefinito.
Bloccare un motore in una posizione
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra del motore e selezionare Blocca
Questo bloccherà il motore nella posizione corrente.
Puoi farlo anche con un semplice clic del mouse sul pulsante nella finestra motore.
Dopodiché puoi spostarti in un'altra posizione sulla scacchiera, mentre il motore continua a funzionare nella posizione originale. È possibile avviare un secondo motore e bloccarlo in una posizione diversa. L'unico limite al numero di motori in esecuzione in parallelo è la potenza del processore. Se si dispone di una scheda multiprocessore, ogni motore può funzionare al 100% della velocità e utilizzare tutta la potenza di un processore. Se esegui due o più motori su un singolo processore, ChessBase dividerà la potenza del processore equamente tra i motori.