Aggiunta di un motore di analisi
Finestra scacchiera: Motori – Aggiungi trespolante
Il trespolante è un motore di analisi che valuta la posizione sulla scacchiera. È possibile aprire più di un trespolante contemporaneamente, anche se la qualità dei calcoli si deteriorerà, perché i motori condivideranno la potenza del processore.
La finestra di dialogo consente di selezionare i motori (se sul sistema non è stato installato nessun motore scacchistico di gioco invece della lunga lista riportata sopra si vedranno solo due motori). Prima di fare clic su OK, è possibile impostare i Parametri motore e le Dimensioni hash table.
Dopo la selezione di un motore, viene visualizzata una nuova finestra motori grazie alla quale è possibile analizzare la posizione sulla scacchiera con il programma selezionato.
È possibile memorizzare la configurazione (e il layout della finestra) di uno o due (o anche più, sui computer più veloci!) trespolanti. Utilizzare il menu Visualizza - Carica per ripristinare il layout desiderato, compresi i trespolanti.
La lista contiene tutti i motori che avete installato sui vostri computer.
Si noti che se si è connessi al server motori Cloud si può anche usare un motore online.
Parametri motore: Molti motori hanno opzioni che influiscono sul modo in cui giocano.
Svuota Hashtable: Questo resetta le hashtables, cancellando i risultati che potrebbero essere contenuti da valutazioni precedenti. Utile soprattutto per esperti.
Dimensioni delle Hashtable: Questo indica al motore quanta memoria temporanea ha per memorizzare le analisi.
Usa Tablebases: Se le tablebases per i finali sono state installate (e settate), il programma può giocare le migliori mosse direttamente dalle tablebases eventualmente senza l'uso del motore, se si è raggiunta una posizione con un numero limitato di unità sulla scacchiera.
Utilizzo intelligente CPU
Un motore profondo si avvia su un computer con hyperthreading (i7 4 Core + 4 Hyperthreading) con solo 4 thread / processori. Su un computer senza hyperthreading (i5, AMD) inizia con n-1 thread / processori. Se questa opzione è disattivata, funziona come nelle versioni precedenti.
Eccezione: L'utente ha definito esplicitamente il numero di thread / processori, ad esempio definendo un motore UCI.
Cloud carica la finestra principale di Motore in Cloud in modo da poter caricare i motori dal cloud.
Se si seleziona un motore nell'elenco che è stato definito come non standard, il segno di spunta prima del nome del motore viene rimosso.
Nota:Motore UCI può anche essere utilizzato come motore standard in ChessBase.
Selezione del motore predefinito
Il motore predefinito è il motore che viene utilizzato come motore di analisi nella finestra scacchiera con i tasti Alt-F2. Nella finestra di dialogo "Carica motore" è possibile selezionare il motore predefinito.
Selezionare uno dei motori in elenco e spuntare la casella di controllo Motore predefinito. Se si seleziona un motore della lista che non è il motore predefinito, il segno di spunta verrà rimosso dalla casella.