Controllo sviste
Analisi – Controllo sviste
La funzione non fornisce una analisi completa della partita, ma semplicemente un esame tattico che riveli errori evidenti. Nella finestra di dialogo risultante vi sono queste opzioni:
Parte in analisi: è possibile limitare l'analisi al Bianco o al Nero, al vincitore o al perdente (molto simile
all’analisi automatica).
Output: Se la partita che si sta analizzando contiene già annotazioni, si potrebbe desiderare che i commenti di Fritz non vengano mescolati a queste ultime. Se si sceglie l'opzione "Come testo", sarà più facile trovare i commenti di Fritz nella notazione.
Scrivi varianti complete, Cancella vecchie analisi, Training: si può impostare il programma in modo che scriva le varianti per intero oppure cancelli le vecchie analisi. Si possono anche generare posizioni di training.
Tempo/Profondità, Soglia: è possibile indicare la profondità media di ricerca per mossa. Inserire il tempo minimo che il programma deve spendere su una mossa. La soglia definisce quando una mossa debba essere considerata un errore. Se si inserisce un valore alto (es. 300 = tre unità di pedone), saranno considerati solo gli errori gravi. Se si imposta un valore basso, il numero di commenti e varianti aumenterà, se si imposta a zero il programma annoterà ogni mossa, anche se non ci sarebbe niente da dire.
Controlla linea principale/varianti: Fritz analizzerà solo la linea principale della partita oppure le varianti secondarie, o entrambe.
Tipo di registrazione: se si esegue un controllo sviste di una o più partite nella finestra database (marcandone molte ed eseguendo il comando "Solo controllo sviste") allora si deve specificare se le partite, dopo il controllo, debbano essere ricollocate nella posizione originale - dunque sostituendo le partite precedenti - oppure aggiunte alla fine del database.
Le partite in cui il controllo sviste ha rilevato seri errori sono marcati con la medaglia nera di "errore tattico"; è possibile trovarle facilmente nella lista delle partite grazie alla maschera di ricerca.
Il nome del motore utilizzato nel controllo sviste viene immesso come commento testuale prima della prima mossa. Se si analizza di nuovo la partita con un motore diverso, il nome del nuovo motore viene visualizzato prima di ogni nuova variante.