Guida di Fritz 15

Analisi profonda della posizione

Analisi profonda della posizione

Previous topic Next topic  

Analisi profonda della posizione

Previous topic Next topic  

Analisi – Analisi profonda posizione

 

Deep Analysis

 

Questa funzione è impiegata per l’analisi di una specifica posizione (e non per l’intera partita). È ottimale per il raggiungimento di profonde e dettagliate analisi in una posizione critica, ed è quindi particolarmente indicata anche per il gioco per corrispondenza.

 

Con questa funzione Fritz genera un albero d’analisi dettagliato per la posizione in corso. È possibile determinare quanto profondo e largo debba essere l’albero e quali mosse debbano essere incluse o escluse dall’analisi.

 

f12screens_deeppositionanalysis

 

Tempo/profondità: La precisione dell’analisi è determinata dal tempo disponibile per ogni mossa oppure dal calcolo della profondità (in mosse) che si andrà ad indicare. Il tempo per mossa è più flessibile, poiché lascia libero Fritz di approfondire maggiormente certe posizioni (ad es. nel finale). D'altra parte, se si esegue l'analisi in background è meglio utilizzare le profondità fissa, perché l'analisi verrà eseguita completamente anche se il programma può disporre di limitate risorse della CPU.

 

Extra (radice): consente l’aggiunta di tempo extra o di mosse in profondità all’analisi della sola posizione principale (o radice) in modo che essa venga analizzata ancor meglio di tutte le sottovarianti.

 

Diramazioni: Il fattore diramazione per la 1a, 2a e 3a mossa definisce quante mosse alternative debbano essere considerate. Più alto è il valore, più ampio sarà l’albero d’analisi. Fritz potrà però cambiare autonomamente il fattore diramazione se riterrà la posizione meritevole di questo cambiamento. Ciò dipende dalla finestra di valutazione descritta di seguito. Se vi sono mosse presenti dopo la posizione, queste saranno sempre considerate.

 

Diramazioni: Bianco, Nero, entrambi: determina se le diramazioni debbano essere date per il Bianco, il Nero o per entrambi i colori. Esempio: si desidera mostrare come in una certa posizione il Bianco vince forzatamente. In questo caso non si è interessati alle alternative del Bianco e si dovrebbe impostare solo le diramazioni per il Nero.

 

Lunghezza delle varianti: determina la lunghezza (in mosse) della varianti analizzate.

 

Finestra valutaz. in 100mi pedone: Questo valore, in centesimi di pedone, determina quando Fritz debba scartare una variante. Il valore di 80, ad esempio, indica che la mossa che ha una valutazione peggiore di 0,8 pedoni rispetto alla mossa migliore non sarà ulteriormente analizzata anche se il fattore diramazione lo consentirebbe.

 

Al termine dell’analisi profonda di una posizione, Fritz ordinerà tutte le varianti che avrà generato e farà della mossa più forte la variante principale.

 

Cut

 

Taglia le linee peggiori significa che le continuazioni non buone, riconosciute dall'algoritmo Alfa-Beta, sono ignorate e non analizzate più in profondità.

 

Note

 

Generate/do-it.gif    È possibile influire sull'analisi inserendo eventuali continuazioni della partita. Le mosse di queste varianti verranno sempre prese in considerazione. Se non si immette nessuna mossa, Fritz analizzerà tutte le linee che ritiene valide.

 

Generate/do-it.gif    Se si annota una mossa con un "?" essa non verrà presa in considerazione. Questo è un buon modo per escludere le linee che non si ritengono valide, ma che altrimenti il programma analizzerebbe in modo esteso.

 

Generate/do-it.gif    Per analizzare una posizione, è possibile utilizzare più di un motore. I motori vengono utilizzati nell'ordine in cui sono elencati – se si dispone di quattro motori e si devono analizzare due linee verranno subito utilizzati i primi due motori.

 

Generate/do-it.gif    Spesso è meglio lasciare che un motore analizzi tutte le alternative per un solo colore. Ad esempio, se si desidera sapere se il Bianco può forzare la vittoria in una posizione data, si può impostare una diramazione solo per il Nero, per vedere se il programma riesce a trovare una difesa contro il miglior attacco del Bianco.