Analisi completa
Analisi – Analisi completa
È una funzione molto potente che ha vinto più volte premi per i migliori commenti di partite di scacchi generati da computer. (Nel 1996, 1997 e 1998 ha vinto il premio Herschberg Award della International Computer Chess Association).
Il programma non solo annota le partite molto bene e in linguaggio naturale, ma è anche il solo programma che può identificare categorie tattiche e "tentativi". Questi ultimi sono mosse inferiori non giocate ma di grande interesse per i giocatori umani. Un commento tipico che potrebbe essere visualizzato è il seguente: "Naturalmente il Bianco non può catturare l’alfiere a causa di...".
Anche il profilo di valutazione dà anche una chiara idea di come la partita si sviluppa e dove sono commessi gli errori decisivi. È possibile fare clic sul profilo per passare direttamente al punto corrispondente della partita.
Si può richiamare l’analisi automatica per la partita caricata sulla schermata principale, ma è possibile anche usarla nella finestra database. Qui si può marcare un certo numero di partite per l’analisi.
Nella finestra di dialogo vi sono molte opzioni differenti. Facendo clic su "OK" viene avvita l'analisi. È possibile fermare l'analisi automatica premendo il pulsante "Stop" che appare nella barra dei menu.
Queste sono le opzioni disponibili:
Tempo di calcolo -> Per Mossa: il tempo minimo che il Fritz spenderà su una mossa. Se crea varianti spenderà questo tempo su ogni mossa della linea principale. Naturalmente più tempo si imposta migliore sarà la qualità dell'analisi.
Tempo di calcolo -> Per Partita: fissare un tempo massimo totale entro il quale Fritz analizzerà l'intera partita.
Soglia: specificare quando Fritz deve considerare una mossa come un errore. Se si imposta un valore alto (300 equivale a 3 unità di pedone), verranno calcolati solo gli errori madornali. Se invece si immette un valore molto basso, aumenterà il numero dei commenti e delle varianti con scritto "È meglio…".
Ultima mossa: imposta un limite per l'analisi. L'analisi parte sempre dalla fine della partita e procede all'indietro, iniziando dalla mossa impostata in questa funzione (per esempio "10" = analizza dalla mossa 10 della partita fino alla mossa 1).
DB-Riferimento: se Fritz ha accesso a un grande database di partite può generare commenti di riferimento, citando le partite più recenti simili a quella corrente e identificando la novità. Fare clic sul pulsante "DB-Riferimento" per impostare il database di riferimento.
Cancella vecchie analisi: consente di decidere se il programma deve aggiungere le annotazioni a quelle già presenti nella partita o se deve cancellare le vecchie analisi e salvare solo le nuove.
Verbale/Grafica/Training: normalmente Fritz annota le partite con l'aiuto di varianti o di simboli di commento. Se l'opzione "Verbale" è attiva, verrà incluso un commento in linguaggio naturale ("Questa getta via la partita" o "Il Nero deve restituire materiale"). "Grafica" permette a Fritz di includere nella sua annotazione frecce e caselle colorate. "Training" genera domande quiz del tipo "Come può essere confutata questa mossa?" o "Perché il Bianco non ha giocato x o preso y?". Queste domande appariranno quando si rigioca la partita. Fritz imposterà anche il tempo necessario e i punteggi di queste posizioni training.
Colore: è possibile limitare l'analisi al Bianco o al Nero, al vincitore o al perdente.