Confronto di analisi
Analisi – Confronta analisi
Il confronto automatico dell’analisi di due motori diversi può avere due usi principali. Prima di tutto è un modo eccellente di valutare la forza e la debolezza di un motore. Inoltre, da un punto di vista strettamente scacchistico, è molto interessante confrontare le conclusioni di due diversi motori. Uno può essere più affidabile tatticamente, l’altro più versato posizionalmente.
È anche interessante confrontare due versioni dello stesso motore. In questo modo è possibile verificare che cosa ogni motore trova ad una specifica profondità di ricerca, quanti nodi ciascuno di questi motori analizza di fatto per raggiungere una specifica profondità di ricerca. Si può anche impostare un colore di variante per ogni motore (nel caricarlo) in modo che ad occhio si possano individuare le singole linee.
Come caricare i motori:
Nuovo: consente di selezionare i motori dalla lista di tutti i motori disponibili.
Imposta: consente di cambiare le impostazioni per i motori già caricati (dimensione hash table, colori delle varianti).
È possibile utilizzare l'opzione "Confronta analisi" per più partite (nella finestra database). In questo caso si deve specificare se le partite, dopo il controllo, debbano essere ricollocate nella posizione originale - dunque sostituendo le partite precedenti - oppure aggiunte alla fine del database.
Nota: è possibile caricare un motore più di una volta e tramite "Imposta –> Parametri motore" impostare parametri diversi come se si trattasse di motori diversi. In questo modo si può valutare come le impostazioni influiscono sulle performance di un motore.