Salvare partite
Menu File – Salva (o Ctrl-S)
Il comando consente di salvare la partita nel database attualmente in uso.
Si può anche richiamare la maschera di salvataggio e immettere in anticipo i dati della partita, cioè prima di salvare effettivamente la partita stessa. Nella finestra database, fare clic su Pagina iniziale – Edita dati
partita. È anche possibile modificare i dati della partita nell'elenco delle partite, senza dover caricare la partita. Fare clic sulla partita con il pulsante destro del mouse e selezionare Edita – Edita dati partita (oppure premere F2).
Nomi dei giocatori (Bianco/Nero)
Digitare i cognomi e i nomi dei giocatori con il Nero e con il Bianco. È consigliabile utilizzare una grafia standard, specialmente quando si inseriscono partite di giocatori di fama internazionale. Per facilitare la standardizzazione dei nomi si può utilizzare l'enciclopedia dei giocatori che contiene i nomi di più di 100.000 giocatori – praticamente tutti quelli dotati di rating internazionale. Digitare un nome o parte di esso e poi fare clic a destra sul pulsante del punto interrogativo. Verrà visualizzato un elenco di nomi tra i quali sarà possibile scegliere quello corretto.
Torneo
Nel campo Torneo normalmente si inserisce il nome e la località del torneo. se si desidera farlo in modo corretto, è necessario fare clic su Dettagli. Viene visualizzata una finestra di dialogo speciale nella quale si possono inserire molti altri dettagli importanti.
Titolo, Luogo: digitare il nome ufficiale e il luogo di svolgimento del torneo. se il torneo non ha nome (ad esempio, New York 1924) inserire il luogo in entrambi i campi. Nell'elenco delle partite tale nome comparirà una sola volta.
Data: anno, mese e giorno del torneo, non della singola partita (questi dati sono inseriti nella maschera di salvataggio). In genere la data del torneo viene definita dal giorno della cerimonia di apertura o da quello del primo turno. Se la data esatta non è disponibile, si possono lasciare i campi del mese e del giorno vuoti e il programma memorizzerà solo l'anno.
Completo: fare clic in questa casella se si memorizzano tutte le partite di un torneo. Un torneo contrassegnato come completo verrà visualizzato nell'elenco dei tornei con un segno di spunta (verde) sulla destra.
Nazione: fare clic sulla destra sul pulsante a discesa per visualizzare un elenco delle abbreviazioni delle varie nazioni e selezionare il Paese desiderato.
Turno: immettere il numero del turno. nei tornei speciali (come K.O. e Gran premi) nella maschera di salvataggio è anche possibile specificare il "sottoturno". Ciò consente al programma di ordinare le partite in modo corretto in base ai turni. Se si immettono correttamente i turni, poi è possibile generare una corretta tabella del torneo.
Categoria: immettere una categoria da 1 a 25. Essa viene visualizzata nell'elenco dei tornei.
Tipo: qui si può specificare match, torneo, svizzero, a squadre, K.O., simultanea, ecc. Anche questo dato viene visualizzato nell'elenco dei tornei.
Cadenza: qui si può specificare la cadenza di gioco (lampo, rapida, normale o di scacchi per corrispondenza).
Codice ECO
Il codice ECO viene automaticamente inserito dal programma. Se non si è d'accordo con il codice inserito, è possibile correggerlo.
Rating Elo
Se disponibili, immettere i rating del Bianco e del Nero.
Turno, Sottoturno
Specificare il turno e, nel caso dei tornei K.O. e Gran premi, anche il sottoturno.
Data (anno, mese, giorno)
Qui è possibile specificare anno, mese e giorno in cui è stata giocata la partita. Non si deve confondere con la data del torneo. Se non è disponibile la data esatta, lasciare il campo del giorno o del mese vuoto.
Risultato
Immettere 1-0 (vittoria del Bianco), ½-½ (patta) o 0-1 (vittoria del Nero). Se non si è inserita una partita completa, cioè se le mosse rappresentano solo un'analisi, invece del risultato si può utilizzare un simbolo di valutazione. Facendo clic sulla freccia, nella casella del risultato, sulla destra viene visualizzato un menu di simboli di valutazione tra i quali si può scegliere quello desiderato.
Resetta
Questo comando cancella tutti i dati dalla maschera di salvataggio.
Commentatore e squadre
Facendo clic sulla scheda Commentatore e squadre nella parte superiore della finestra di salvataggio si accede alla seconda schermata della maschera di salvataggio.
Commentatore
Se si sono immesse varianti e annotazioni testuali qui si deve digitare il proprio nome. Il programma indica automaticamente il nome dell'utente immesso nel menu File – Informazioni utente.
Squadra bianca/Squadra nera
Se la partita fa parte di un campionato a squadre, qui si possono immettere i nomi delle squadre.
Fonte
Si può indicare la fonte della partita. Per farlo correttamente, si deve fare clic su Dettagli per visualizzare una finestra di dialogo più estesa.
Note
Le partite non possono essere memorizzate su DVD. È necessario di creare un nuovo database per le proprie partite, altrimenti esse verranno salvate nel database principale di Fritz.
Tutte le partite giocate contro Fritz sono immagazzinate automaticamente in un file chiamato autosave.cbh. È sempre possibile accedere a questo archivio e controllare le partite che non si sono salvate manualmente