Guida di Fritz 15

Caricare e rigiocare partite

Caricare e rigiocare partite

Previous topic Next topic  

Caricare e rigiocare partite

Previous topic Next topic  

Pagina iniziale – Database

 

Start

 

 

Il comando apre la finestra database contenente una lista di partite. Si può aprire la finestra anche dalla schermata principale, premendo F12 o Esc.

 

Menu File – Apri – Apri database (o Ctrl-0)

Selezionare il database più grande fornito insieme al programma. Esso si trova sul DVD di Fritz, ma può essere installato sul disco rigido.

 

Fare doppio clic su una partita della lista

Nella lista di partite visualizzate, è possibile fare doppio clic su una partita oppure un solo clic e poi premere Invio. In questo modo si torna alla finestra scacchiera, con la partita caricata nella finestra della notazione.

 

Rigiocare la partita con i tasti freccia

È possibile anche usare i tasti di replay che si trovano in cima allo schermo oppure i tasti stile registratore che si trovano sotto la scacchiera.

 

f12screens_slider1

f12screens_slider2

Se i tasti di replay non sono visibili, basta fare clic con il pulsante destro sulla barra dei menu e selezionarli.

Se i pulsanti stile registratore sono nascosti, fare clic con il pulsante destro sull'area della scacchiera o intorno ad essa e attivare l'opzione "Frecce replay sotto la scacchiera".

 

Spostamento nelle partite con il dispositivo di scorrimento

Fritz offre uno strumento intuitivo per spostarsi nell'ambito delle partite. Il dispositivo di scorrimento, situato sotto la scacchiera, può essere trascinato o vi si può fare clic sopra, come in un lettore multimediale, per raggiungere rapidamente qualsiasi parte della partita. Ciò si rivela molto utile nelle partite lunghe, con molti commenti. Si può visualizzare il dispositivo di scorrimento facendo clic sulla scacchiera con il pulsante destro del mouse e selezionando Design scacchiera - Cursore.

 

Il pulsante per tornare indietro, che si trova nel mezzo, ha una funzione speciale: Quando si preme Fritz non chiede cosa deve fare di una nuova mossa immessa, ma sovrascrive semplicemente le mosse vecchie.

 

Analisi – Rigioca partita

 

Replay

 

In questo modo vengono rigiocate tutte le mosse della partita corrente. Nella finestra di controllo visualizzata è possibile regolare la velocità di replay.