Copiare partite
Come copiare delle partite da un database ad un altro? La procedura somiglia molto al processo di copiatura dei file in Esplora risorse o alla copiatura di testo in un elaboratore di testi.
Nella descrizione seguente utilizzeremo due termini principale:
Database sorgente -- il database da cui si desidera copiare le partite
Database destinazione -- il database al quale si desidera aggiungere le partite
Per prima cosa bisogna andare alla finestra della lista partite (tasto di scelta rapida: F12).
Aprire il database sorgente tramite il menu File - Apri - Apri database.
Selezionare le partite che si desidera copiare; ci sono diversi modi di farlo. Si può tenere premuto il tasto CTRL e fare clic su tutte le partite che si desidera copiare. Se le partite sono "in fila" (cioè una dopo l'altra, vicine), dopo aver fatto clic sulla prima partita del blocco, è possibile tenere premuto il tasto Maiusc e usare la freccia giù del cursore per evidenziarle.
Se si desidera copiare tutte le partite di un database, basta fare clic con il pulsante destro sulla finestra database e scegliere il comando Seleziona tutto oppure usare i tasti CTRL+A, e tutte le partite del database verranno evidenziate.
Una volta che si sono evidenziate le partite che si desidera copiare, selezionare il comando Pagina iniziale - Copia (oppure utilizzare i tasti CTRL+C). Sembrerà che non sia successo nulla, ma quello che si è appena fatto è comunicare al programma che si desidera copiare le partite evidenziate.
Quindi, aprire il database destinazione (ancora, menu File/Apri/Apri database). Fare clic sul menu Pagina iniziale e selezionare Incolla (oppure utilizzare i tasti CTRL+V).
Viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede conferma della copiatura delle partite.
Fare clic sul pulsante "OK". Le partite vengono copiate e poi visualizzate in fondo al database di destinazione.