Menu Edita nella lista partite
In ChessBase è possibile copiare liberamente partite da un posto all'altro. È possibile farlo nella lista partite attivando il menu Edita con un clic del pulsante destro del mouse.
Copia
Ricorda le partite selezionate che possono poi essere copiate (incollate) in un'altra lista o database. È anche possibile evidenziare le partite e premere Ctrl-C.
Incolla
Dopo che si sono "copiate" le partite si può usare il comando "Incolla" per inserirle nel database o nella lista correnti. È anche possibile premere Ctrl-V.
Cancella
Marca le partite selezionate come cancellate (in grigio e barrate da una linea). È possibile fare lo stesso premendo il tasto Canc. Ripetendo il comando si "toglie la cancellazione" alle partite. Per eliminare fisicamente le partite esiste una funzione a parte.
Seleziona tutto
Seleziona tutte le partite della lista corrente (si può anche premere Ctrl-A). Questo comando spesso è utilizzato in combinazione con "Copia" per copiare tutte le partite di una lista.
Copia o cancella in Clipboard
Le partite selezionate vengono memorizzate nella Clipboard. È anche possibile premere F5.
Sostituisci con...
Se nella finestra scacchiera è caricata una partita, è possibile sostituire fisicamente la partita selezionata nel database con quella caricata.
Filtra partite
Questo comando richiama la maschera di ricerca (come fa la combinazione di tasti Ctrl-F). Nella lista dei risultati della ricerca si può continuare ad aggiungere criteri per restringere la ricerca fino a quando abbastanza partite siano escluse dal filtro, in modo da rendere la lista gestibile.
Edita dati partita
Consente di modificare i dati della partita (nomi dei giocatori, tornei, ecc.) selezionata. Se è evidenziata più di una partita, ChessBase controlla se un giocatore è presente in tutte le partite. In questo caso, è possibile modificare il nome e il rating Elo di questo giocatore.
Dettagli
Funzioni particolari di modifica, ad esempio l'impostazione della fonte o del torneo per le partite selezionate.