ChessBase 13

Copia di backup del database

Copia di backup del database

Previous topic Next topic  

Copia di backup del database

Previous topic Next topic  

 

Finestra database: Manutenzione – Backup database

 

backupdatabase

 

Il database selezionato viene compresso in un singolo file. Il grado di compressione dipende dal contenuto del database, ma si dovrebbe ottenere un risparmio di spazio che va dal 20% al 50% (molto di più se il database contiene una grande quantità di commenti testuali).

È il modo migliore per creare e conservare copie di backup dei database. Ciò è valido, in modo particolare, per le collezioni di partite che contengono molti commenti e file multimediali. ChessBase includerà tutto nel file di backup.

Il file di backup ha estensione “CBV”. Tali file di backup vengono visualizzati nella finestra database. Se si fa doppio clic su di essi, ChessBase scompatta e apre il database originale.

 

Protezione dei database tramite crittografia

Per i forti giocatori la preparazione delle aperture che si portano ai tornei su computer portatili può rappresentare un problema di sicurezza. Per questo motivo, ChessBase offre una funzione di crittografia per proteggere il proprio lavoro.

 

Per criptare un database, fare clic su di esso e poi premere Ctrl-Z (oppure fare clic su Backup database) nel modo descritto sopra.

 

do-it   Nella finestra di dialogo visualizzata, fare clic su “Criptato".

do-it   Digitare la password, due volte, per evitare errori di battitura. È possibile utilizzare anche gli spazi. La password fa distinzione tra le maiuscole e le minuscole, per cui se si sono battute lettere maiuscole è necessario poi ripeterle in modo identico.

do-it   ChessBase memorizza il database in un file criptato con estensione di file CBZ. Quindi, il programma chiede se si desidera eliminare il database originale, che in genere è la scelta più appropriata.

 

Note importanti

Dopo aver creato il file criptato, i file del database originale vengono eliminati fisicamente! ChessBase chiede conferma, perché poi i file non possono più essere recuperati. Prima di eliminarli, il programma li sovrascrive con caratteri casuali, per avere la certezza che non possano essere recuperati tramite utilità di gestione dei dischi. Per questo, accertarsi di digitare e ricordare correttamente la password. Altrimenti, il database verrà perso irrimediabilmente.

 

ChessBase esegue la cifratura dei file tramite l'algoritmo DES. Se qualcosa va storto, non esiste nessun sistema per recuperare i file originali. Se si dimentica la password, il database è perduto per sempre.