ChessBase 13

Stampa e pubblicazione

Stampa e pubblicazione

Previous topic Next topic  

Stampa e pubblicazione

Previous topic Next topic  

 

 

ChessBase stampa partite formattate, diagrammi, formulari e tabelle tipo Enciclopedia delle aperture. È possibile creare file di testo in formati diversi, tipo RTF e HTML, per successive modifiche in un elaboratore di testi, ad esempio per inserire diagrammi. Inoltre, è possibile pubblicare partite sotto forma di pagine Web con Java script.

 

Stampa di diagrammi

Per stampare i diagrammi, caricare una partita o impostare una posizione. Utilizzare il comando Menu applicazione -> Stampa -> Stampa diagramma. Per stampare diversi diagrammi su una stessa pagina, utilizzare la lista diagrammi. È anche possibile inserire diagrammi nella notazione di una partita facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla notazione e scegliendo il comando -> Inserisci diagramma.

 

Stampa di partite

Per stampare una partita caricata, nella finestra scacchiera utilizzare il comando Menu applicazione -> Stampa -> Stampa partita. ChessBase visualizza un'anteprima di stampa che mostra il layout della pagina stampata. È anche possibile annullare la stampa.

 

A partire da una lista di partite è possibile stampare diverse partite con un solo clic. Selezionare diverse  partite tramite i tasti Ctrl-clic del mouse, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e scegliere il comando -> Output -> Stampa selezione.

 

Nota: per cambiare l’ordine delle partite a scopo di stampa, usare la tecnica del Drag & Drop per spostarle nella posizione desiderata della lista partite.

 

Stampa di repertori

Un’apertura molto annotata in ChessBase viene chiamata repertorio. La stampa di un repertorio è cosa diversa dalla stampa di partite: i repertori vengono impostati con il formato delle tabelle dell’Enciclopedia delle Aperture di scacchi (ECO).

 

Creazione di file di testo

È possibile creare un file di testo da una partita caricata o da una serie di partite selezionate in una lista partite. In una lista di partite, selezionare le partite tramite la combinazione di tasti Ctrl-clic, dopo averle impostate nell’ordine desiderato con la  tecnica del Drag & Drop. Quindi, premendo il pulsante destro del mouse e selezionando il comando -> Output -> Selezione > File di testo... viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede il formato file desiderato. Nel caso di elaboratori di testo, di solito il formato RTF è una buona scelta.

 

Pubblicazione di partite sul Web

In una lista di partite, facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando l'opzione Output - HTML + replay Java Script... vengono create pagine Web contenenti le partite desiderate e con la possibilità del replay delle stesse grazie a Java Script.

 

Invio di partite per posta elettronica

In una lista di partite, facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando l'opzione Output -> Invia per E-mail partite selezionate... viene eseguito un backup delle partite selezionate in un singolo file per l'invio come allegato di un messaggio di posta elettronica. Se si dispone di un client di posta elettronica, tipo Outlook, esso verrà avviato automaticamente con un messaggio già impostato.