Mega Database
L'esclusivo database annotato. Contiene circa 5 milioni di partite, dal 1560 al 2010 nel più alto standard di qualità ChessBase. Più di 65.000 partite contengono commenti dei migliori giocatori del mondo, con la chiave di apertura ChessBase con più di 100.000 posizioni chiave, l'accesso diretto all'indice giocatori, tornei, mediogioco, temi, finali. Il più grande top database annotato del mondo. Le partite più recenti del database sono di metà novembre 2010. Il "Mega" contiene sempre anche l'edizione più aggiornata dell'Enciclopedia dei giocatori. Come al solito, qui è dove la maggior parte del lavoro è stato fatto. L'indice conteneva già più di 200.000 voci, ora è stato utilizzato un indice dei giocatori aggiornato che comprende circa 220.000 nomi. Anche il database fotografico è stato ingrandito, ora contiene circa 30.000 immagini.
Alcuni punti salienti del Mega Database:
Notazione delle partite corretta con attenzione
Una grossa percentuale delle partite è apparsa in origine, in forma annotata, nel ChessBase Magazine. Durante l'annotazione delle partite vengono scoperti diversi errori nella notazione. Prima di essere incluse nel Mega Database, le partite vengono poi esaminate da altri esperti e sottoposte a numerosi altri controlli di qualità.
Ortografia unificata per giocatori e tornei
Senza una grafia standardizzata dei nomi dei giocatori un certo numero di funzioni del database diventerebbe meno affidabile o addirittura inutile (dossier giocatore, preparazione per avversari specifici). ChessBase investe molti sforzi nella corretta identificazione di tutti i giocatori che partecipano a un torneo e nell'accertamento della standardizzazione di tutti i nomi.
Inserimento accurato dei rating Elo
Tutte le analisi statistiche condotte su un database si basano su informazioni complete e accurate sul rating. Ciò è particolarmente vero per le statistiche sulle aperture, le percentuali di successo e la valutazione delle varianti, per i suggerimenti di repertorio, per l'ordinamento delle partite e per molte altre funzioni che fanno uso di informazioni sulla forza relativa dei diversi giocatori. Per questo, ChessBase impiega grossi sforzi per includere rating Elo corretti per ogni giocatore e per ogni partita.