Notazione scacchistica
Uno dei fattori più importanti nell'avanzamento della conoscenza scacchistica è stato l'invenzione di un'efficiente sistema di notazione per descrivere le mosse. Esso è costituito dal nome dei pezzi, da otto lettere che indicano le colonne (a – h) e da otto numeri che indicano le traverse (1 – 8).
Nella notazione algebrica completa si utilizza la lettera indicante il pezzo, seguita dalla casa di partenza e da quella di destinazione. Esempio: 1.Cg1-f3.
Nella notazione algebrica abbreviata si utilizza solo la casa di destinazione, quando è possibile. Esempio: 1.Cf3, perché solo il Cavallo g1 può muovere nella casa f3. Se si potrebbero creare ambiguità, è necessario inserire una lettera o un numero aggiuntivi. Esempio: 5.Cbd2 se due Cavalli possono muovere nella casa d2, uno da b1 e uno da f3. Se i Cavalli si trovano nelle case b1 e b3 si deve scrivere C1d2.
Le mosse di pedone vengono indicate senza lettera. Esempio: 1.d2-d4 o 1.d4.
Le catture sono indicate da una "x". Esempio: 3.Cf3xd4 o 3.Cxd4.
Gli scacchi sono indicati con il segno "+" è lo scacco matto con il segno "#".
È possibile passare dalla notazione algebrica completa a quella abbreviata e viceversa nel Menu applicazione – Opzioni – Notazione.
Per visualizzare le coordinate intorno alla scacchiera, fare clic sulla scacchiera con il pulsante destro del mouse e selezionare Design scacchiera. Fare clic sulla casella Coordinate per visualizzare o nascondere le coordinate.