Dossier di un giocatore
Finestra lista: indice dei giocatori - pulsante "Dossier"
oppure Enciclopedia dei giocatori – Dossier
Questa funzione genera un prospetto con il profilo personale e scacchistico di un giocatore. Il prospetto contiene dati biografici e immagini, statistiche sulle partite del giocatore, sulle aperture utilizzate, sulla carriera, sui risultati contro singolo avversari e una selezione di posizioni spettacolari utilizzabile a scopo di training. La generazione del prospetto presuppone che si sia definito un database di riferimento e che ChessBase abbia accesso all'Enciclopedia dei giocatori.
Vedere Preparazione di un giocatore con pochi clic
Quando si genera un dossier si possono impostare alcuni parametri, soprattutto per determinare il livello di dettaglio del prospetto.
Repertorio
Selezionare il livello di dettaglio per l'analisi del repertorio da "Inaccurato" (solo poche linee che terminano presto) ad "Accurato" (molte linee che terminano tardi). Nel prospetto viene fornito il repertorio con il Bianco e con il Nero, con le migliori e le peggiori linee evidenziate. È possibile fare clic su ogni linea fornita per richiamare la relativa partita.
Dall'anno
Impostando questo valore, è possibile limitare l'analisi solo alle partite recenti di un giocatore.
Lettere nome
Questa opzione indica quante lettere del nome devono essere riportate per identificare inequivocabilmente un giocatore. Se si usano solo poche lettere (ad esempio, una) si producono colonne più leggibili sui monitor a bassa risoluzione.
Fotografie massime
Questa opzione limita il numero di foto incluse – altrimenti, nel caso di giocatori famosi come Kasparov e Anand, si potrebbero trovare pagine e pagine di immagini.
Clou della carriera
Evidenzia i migliori risultati in torneo del giocatore e le sue partite più spettacolari.
È possibile salvare il prospetto nel database, come qualsiasi testo di database, ma non è necessario farlo. Rigenerare il prospetto nella stessa identica forma richiede uno o due minuti.