ChessBase 13

Trovare partite doppie

Trovare partite doppie

Previous topic Next topic  

Trovare partite doppie

Previous topic Next topic  

 

 

Finestra database: Migliora – Trova partite doppie (comando disponibile anche nel menu visualizzato con il pulsante destro del mouse)

 

finddouble1

 

Quando si crea un database con partite tratte da diverse fonti, spesso si presenta il problema della presenza di più copie della stessa partita. ChessBase è dotato di una potente funzione di identificazione ed eliminazione delle doppie. Selezionare un database nella finestra database fare clic sul nastro Manutenzione - Migliora  - Trova partite doppie (oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo di un database e selezionare Strumenti - Trova partite doppie). Viene visualizzata una finestra di dialogo nella quale è possibile specificare i criteri di definizione delle doppie e comunicare al programma la modalità di esecuzione.

 

finddouble2

 

do-it   Prima partita

Se si sono aggiunte alcune partite a un grande database, è possibile iniziare dal numero corrispondente alla prima partita importata. In questo modo si risparmia molto tempo, poiché ChessBase non deve controllare tutte le partite del database l'una con l'altra.

 

do-it Numero di mosse

Il controllo di partite molto brevi (specialmente quelle con zero mosse) è uno spreco di tempo e in genere non serve. È possibile evitare questo problema selezionando una lunghezza di partita minima.

 

do-it   Doppie in Clipboard

Questo comando copia tutte le doppie identificate nella Clipboard. In questo modo è possibile esaminare manualmente le doppie che ChessBase desidera rimuovere.

 

do-it   Ignora risultato

Se la qualità delle partite è molto bassa, la stessa partita potrebbe figurare con risultati diversi. È possibile impostare ChessBase in modo che identifichi comunque questo tipo di doppie. In questo modo il programma impiega più tempo per elaborare il database, ma identifica più doppie.

 

do-it   Ignora anno

A volte anche l'anno può essere non corretto e quindi si può impostare ChessBase in modo che trovi doppie con date diverse. In questo modo il programma impiega più tempo per elaborare il database, ma identifica più doppie.

 

do-it   Nomi Esatti / Simili / Ignora

Se si seleziona Simili, ortografie simili verranno considerate come appartenenti allo stesso giocatore, ad esempio, Müller = Muller, Yussupov = Jussupow, Kortschnoj = Korchnoi, ecc. Vengono anche ignorate le lettere maiuscole e minuscole.

 

do-it Tornei Esatti / Simili / Ignora

Le ortografie simili vengono considerate come identiche.

 

do-it Mosse Esatti / Simili / Ignora

Anche in questo caso si può determinare il grado di similitudine al quale ChessBase deve fare riferimento per considerare due partite uguali. Se si vuole svolgere un'opera radicale ed evidenziare tutto ciò che ha anche un lontano sapore di doppio, usare Ignora. ChessBase non confronterà le partite mossa per mossa ma solo per classificazione ECO. Probabilmente si troveranno alcune partite che sembrano simili ma non sono affatto doppie.

 

do-it Cancella sempre prima / seconda partita

Normalmente, quando trova due doppie, ChessBase rimuove la prima partita, presupponendo che la seconda sia più recente e più corretta. Se si dispone di un database di alta qualità e vi si aggiungono partite, è possibile impostare ChessBase in modo che rimuova la seconda partita. Inoltre, il programma conserva intatti i tornei (cioè, essi rimangono unificati nel database).

 

do-it Conserva partita 'migliore'

La partita migliore è quella con più dettagli nell'intestazione, come rating Elo, fonte di pubblicazione, nomi, ecc.

 

do-it   Cancella partite annotate

Le partite annotate vengono trattate in modo speciale. Normalmente il programma non elimina le partite doppie che contengono annotazioni, altrimenti si perderebbero informazioni. Se si fa clic su Cancella partite annotate, esse verranno cancellate come tutte le altre doppie.

 

do-it   Fondi partite annotate

Se si seleziona questa opzione, la partita che figura nel database con il numero inferiore viene caricata e fusa con l'altra. Nella partita vengono anche inseriti i nomi dei commentatori. Quindi la partita con il numero più basso nel database viene sostituita dall'altra rivista.

 

do-it   Sostituisci partite annotate

Se si importa una serie di partite annotate, rimuovendo le voci originali con una ricerca delle doppie si rovinano i tornei completi. La funzione Sostituisci partite annotate fa in modo che ChessBase sostituisca la partita originale con una nuova versione annotata.

La funzione Trova partite doppie non rimuove fisicamente le partite dal database, ma le evidenzia per la cancellazione. Se si desidera rimuovere definitivamente le partite, è necessario fare clic sul database e selezionare MiglioraRimuovi partite cancellate (vedere strumenti per database). Questa operazione è irreversibile.