Spiegazione del sistema delle offerte
Nel sistema dei motori in cloud, è importante comprendere la differenza tra i fornitori e gli utenti.
È possibile essere nello stesso tempo sia fornitore che utente.
Utilizzo di un motore in cloud a un prezzo fisso
In questo caso bisogna pagare le spese di prenotazione più un prezzo fisso.
Se accanto al motore viene visualizzato un simbolo rosso il motore non può essere sottratto all’utente tramite un’offerta più elevata. È sempre possibile avanzare delle offerte, ma esse non saranno accettate fino a quando l’utente corrente non avrà interrotto la sua attività oppure non si sarà raggiunto il tempo massimo d’uso a tariffa fissa. Se la finestra scacchiera è aperta, non appena diventa disponibile il motore avvia automaticamente l’analisi della posizione!
In genere viene fissato un tempo massimo per l’uso di un motore a prezzo fisso.
Alla fine di questo periodo contro le offerte superiori, ma se non viene presentata nessuna offerta si non esiste più nessuna protezionepuò continuare a usare il motore normalmente.
Tutti i motori accompagnati dal simbolo verde sono immediatamente disponibili per l’analisi, basta fare doppio clic sul nome del motore.
Nella finestra di dialogo vengono visualizzate le impostazioni del fornitore relative al prezzo corrente, al prezzo fisso e alle spese di prenotazione.
Affitto di un motore in cloud tramite offerta
In questo caso, è necessario pagare le spese di prenotazione e la tariffa corrente per un minuto. Il simbolo giallo accanto al motore indica che il motore è in uso da parte di un altro utente. Se si desidera utilizzare il motore per le proprie analisi, si può tentare di presentare un’offerta superiore. Si può presentare un’offerta superiore a quella in uso con il menu Limiti – Tariffa max.
Se la propria offerta viene superata, il prezzo sale automaticamente, come succede con le aste su Ebay. A partire dal minuto successivo, all’utente viene addebitato il prezzo superiore. Se l’altro offerente ritira la sua offerta, ad esempio disconnettendosi, il prezzo torna al valore precedente.
Se l’offerta di un utente viene superata, egli viene avvertito e ha la possibilità di reagire. Se non aumenta il suo prezzo, il motore viene disconnesso dopo circa 20 secondi. Quindi, il nuovo utente paga il prezzo più elevato che ha offerto. Anche se il motore viene disconnesso rapidamente, occorrono alcuni minuti prima che il prezzo torni al valore precedente. Ciò significa che se sono presentate diverse offerte per i motori più popolari i prezzi salgono automaticamente.
Tasse
Alla fine del periodo di utilizzo, il fornitore paga al server una tassa di transazione del 2%.
Se il fornitore disconnette solo il motore, viene rimborsata metà della tariffa a partire dall’inizio del’elaborazione dell’ultima linea principale.
Quando si presenta un’offerta contro un altro utente, si deve pagare al server il prezzo di un minuto, anche se l’offerta non va a buon fine. Ciò serve a scoraggiare le offerte fatte solo per intralciare altri utenti.