Offerta di un motore in cloud pubblico
Qualsiasi motore scacchistico dotato della struttura introdotta con Fritz 11 può essere offerto come motore in cloud. Tali motori sono facilmente riconoscibili, perché i loro nomi hanno l‘estensione *.engine.
Come motori in cloud si possono anche utilizzare i motori UCI. Nel caso dell’uso di motori UCI, prestare attenzione alla condizioni della licenza del produttore del motore! I motori più vecchi possono essere ancora utilizzati sotto l’interfaccia di Fritz, ma non sono accettati come motori in cloud. Nella finestra di dialogo sono visualizzati solo i motori utilizzabili.
Dopo l’avvio del programma, accedere al menu Motore – Apri motori remoti.
Quindi, eseguire l’accesso al server con nome utente e password del proprio account Playchess.com.
Nota: Se si esegue l’accesso in qualità di “Ospite“ è possibile visualizzare le attività svolte sul server in cloud, ma non si può accedere a nessun motore né prendere parte alle analisi.
Dopo la connessione al server, è possibile fare clic sul pulsante Offri motore pubblico.
Selezionare un motore nella finestra di dialogo Carica motore e confermare la selezione premendo il pulsante OK.
Nella finestra di dialogo di configurazione del motore selezionato sono disponibili le opzioni seguenti:
Motore
In questa sezione è possibile impostare le informazioni relative al motore.
Computer
In questa sezione è possibile definire le impostazioni delle risorse hardware. L‘opzione “Questo hardware” copia le impostazioni dalle proprietà di sistema. Selezionando l‘opzione “Cluster Controller“ è possibile definire impostazioni personalizzate per le risorse che si vogliono rendere disponibili, ad esempio il numero di core e di thread..
Ricavo
Qui è possibile impostare il prezzo richiesto ai potenziali utenti del motore. Il significato dei vari parametri viene spiegato più avanti.
Utenti privati / Utenti ignorati
Questa opzione consente di determinare quali utenti si desidera utilizzino il motore.
Se si seleziona la casella di controllo "Solo gli utenti privati possono vedere questo motore" solo gli utenti indicati in questa sezione potranno vedere il motore offerto.
È anche possibile impedire ad alcuni utenti l’uso del motore. Per farlo, basta selezionare la casella di controllo "Attiva lista utenti ignorati".
Note per i fornitori di motori pubblici
Quando si offre per la prima volta un motore in cloud si deve impostare una tariffa di prenotazione molto bassa. In questo modo si garantisce che molti utenti proveranno la propria configurazione hardware/software. Si inizierà a ricevere veramente ducati per la fornitura di un motore in cloud solo quando gli utenti decideranno di utilizzarlo a un prezzo fisso. I primi tentativi di offrire un motore in cloud dovrebbero essere utilizzati per crearsi una buona reputazione tra gli utenti, che si serviranno del motore per analisi importanti.
Il server identifica il motore tramite il nome utente, il nome del motore e la definizione dell‘hardware. Il sistema calcola la velocità media e somma le valutazioni positive di altri utenti nella colonna Piace a.