Guida di Fritz 15

Motori in cloud pubblici

Motori in cloud pubblici

Previous topic Next topic  

Motori in cloud pubblici

Previous topic Next topic  

Per utilizzare motori in cloud pubblici è necessario disporre di un conto in Ducati. I Ducati sono la valuta utilizzata sul server Playchess.com. Essi vengono utilizzati per il pagamento di servizi come il training privato e possono essere utilizzati anche per il pagamento dei motori in cloud.

 

Alcuni utenti offrono l’uso dei loro computer a titolo gratuito. Tali motori vengono indicati come gratuiti nella colonna Spese di prenotazione, ma in questo caso un altro utente può prendere il controllo del motore presentando un’offerta per il suo uso.

 

Free Engine

 

È possibile acquistare ducati nel negozio online ChessBase, all'indirizzo www.chessbase.com.

 

Nella colonna Nome vengono visualizzati i motori disponibili. Se un motore è accompagnato dal simbolo verde Direct access accanto al nome, può essere immediatamente caricato e utilizzato per le proprie analisi.

 

Offer Public Engine

 

Se si desidera offrire un motore per utilizzo pubblico, è possibile definirne le condizioni d’uso nel menu Ricavo.

 

Revenue menu

 

Quando si utilizza un motore, vengono sempre addebitate Spese di prenotazione. È anche possibile impostarne il valore a zero.

 

Il valore Minimo al minuto dovrebbe essere impostato a una tariffa bassa, ma altri utenti potrebbero offrire di più e impadronirsi del controllo del motore in qualsiasi momento. È possibile fissare un limite massimo per l‘offerta, ma se nessun altro utente prende il controllo del motore, viene addebitata solo la tariffa esistente. Questa impostazione è importante se la richiesta del motore è scarsa.

 

Si può essere certi di mantenere il controllo di un motore prenotandolo con la Tariffa fissa. Questa tariffa è un po‘ più elevata di quella standard, ma agli altri utenti non è consentito fare un’offerta superiore e quindi ci si può assicurare il controllo del motore in cloud. Questo metodo è consigliato se il motore è molto richiesto sul server cloud. Durante l’analisi, l‘utente non paga mai in anticipo più del prezzo di un minuto. Se non si è soddisfatti dei risultati ottenuti con il motore, è possibile interrompere l‘analisi. In questo modo, si possono provare diversi motori senza spendere molto.

 

Se a sinistra del nome di un motore viene visualizzato un simbolo giallo, Yellow symbol attualmente il motore è utilizzato da un altro utente. Se si desidera utilizzare tale motore, si può tentare di proporre un’offerta superiore a quella dell’altro utente.

 

Bid

 

Se il motore è in uso, all’offerta viene aggiunta una tassa equivalente al prezzo corrente di un minuto. Ciò vale anche nel caso l’offerta non vada a buon fine. Questo metodo viene impiegato per proteggere l’utente di un motore contro offerte distruttive che hanno il solo scopo di sottrargli un motore. Se un’offerta non va a buon fine, l’utente viene inserito nella lista di attesa. Ciò significa che l’offerente acquisterà automaticamente il controllo del motore quando l’utente che lo precede ne avrà terminato l‘uso. Dopo la prenotazione di un motore, viene aperta una nuova finestra in cui viene visualizzata la posizione attuale sulla scacchiera, e subito dopo il motore avvia l‘analisi. .

 

Se per un motore è attiva una lista di attesa, il nome del motore viene visualizzato in rosso.

 

Red

 

Se a sinistra del nome di un motore viene visualizzato un simbolo rosso, Red Symbol il motore è stato prenotato a un prezzo fisso, la tariffa fissa al minuto.

 

Naturalmente, un motore può essere preso da un altro utente, nel caso questi abbia presentato un’offerta superiore.

 

Bid

 

Quando un motore cambia utente, viene aperta una finestra nella quale vengono comunicati all‘utente lo stato del motore, l‘offerta e il budget in Ducati.

 

Facendo clic sul pulsante Stop, il motore viene arrestato immediatamente e anche i pagamenti vengono interrotti.