Guida di Fritz 15

Il server Engine-Cloud.com 

Il server Engine-Cloud.com 

Previous topic Next topic  

Il server Engine-Cloud.com 

Previous topic Next topic  

Il nuovo server Engine-Cloud.com offre una straordinaria innovazione per l’analisi con motori scacchistici. È possibile utilizzare Internet per accedere a motori scacchistici in funzione su altri computer e utilizzarli per le proprie analisi. I motori in cloud sono ideali per persone che dispongono di diversi computer e vorrebbero combinarli per ottenere un’analisi più dettagliata. È anche possibile avviare un motore sul proprio computer e offrirlo ad altri utenti collegati in cloud.

 

È possibile aumentare la qualità dell‘analisi utilizzando diversi motori su molti computer e visualizzando i risultati in una sola finestra scacchiera. La procedura è altrettanto semplice dell’utilizzo dei motori locali sul proprio computer.
 
Se si dispone di più computer, si possono utilizzare in cloud per creare un’analisi unificata. In questo caso, si hanno a disposizione tutte le risorse hardware e software connesse in cloud.
 
È possibile accedere in remoto al computer di ufficio e utilizzarne i motori scacchistici sotto l’interfaccia di ChessBase, come se fossero installati sul computer locale.
 
Questo sistema offre parecchi vantaggi per i giocatori di torneo. Essi possono viaggiare verso un torneo con un solo piccolo notebook. Tra un turno e l’altro possono utilizzare i motori in cloud per analizzare posizioni con i computer più potenti che hanno lasciato a casa.
 
I motori scacchistici sono applicazioni complesse che richiedono il massimo della potenza di un computer. Ciò richiede molta energia, in termini di consumo. Se si lavora molto con un notebook, è possibile utilizzare la potenza di elaborazione di altri computer per prolungare la durata della batteria, disponendo comunque del massimo della potenza per l‘analisi. Un altro vantaggio è che non si utilizzerà molto la ventola di raffreddamento, per cui durante l’analisi il computer funzionerà con un dispendio minimo di energia.
 
I computer più potenti sono molto cari. Utilizzando i motori in cloud si deve solo pagare una piccola quota per utilizzare i motori più potenti in funzione su hardware di ultima generazione. L’utente può decidere quante volte utilizzare tali risorse, per cui non deve investire molti soldi in hardware costosissimo per poter ottenere analisi estremamente sofisticate.
 
Per le analisi più complesse, è possibile accedere contemporaneamente a più computer, utilizzandoli come "trespolanti", ognuno alla massima potenza.
 
Example
 
CPU Usage = 0
 
Se si dispone di un hardware veloce e di motori scacchistici potenti, ci si può connettere in cloud per offrire le proprie risorse ad altri utenti a tariffe minime.
 
È possibile utilizzare i motori in cloud cloudper effettuare qualsiasi operazione che si possa eseguire su un computer locale, come analisi, match tra motori o per partite nella stanza virtuale Gioco con programmi del server Playchess.com.