ChessBase
Questo programma ha molte funzioni che derivano dal database scacchistico ChessBase, che è lo strumento standard dei forti giocatori in tutto il mondo. I nostri programmi di gioco sono perfetti per gli amatori che vogliono controllare le proprie partite e dare un’occhiata alle partite dei maestri. Ma se se si decide di iniziare a lavorare seriamente con grandi database è bene considerare l’eventualità di acquistare ChessBase.
Ecco cosa ChessBase ha in più rispetto a questo programma:
Operazioni parallele su più database e partite, facile copiatura di un numero qualsiasi di partite tramite la tecnica del "drag & drop" ("trascina e lascia cadere"), navigazione tra database nella "finestra database".
Potenti funzioni di ricerca, per esempio per distribuzione materiale, per mosse, per manovre, per sacrifici, per strutture.
Accesso a chiavi superveloci per giocatore, annotatore e torneo. Chiavi dei finali.
Enciclopedia dei giocatori con dati su tutti i giocatori con Elo e migliaia di ritratti.
Immissione di testo con l’editor WYSIWYG, con funzioni di ipertesto (carica foto, salta a partite, riproduci file multimediali, ecc.).
Creazione di prospetti di apertura a partire da qualsiasi posizione con un singolo clic del mouse. Il prospetto contiene tutte le più importanti partite storiche e correnti dei Grandi Maestri, tutte le continuazioni critiche, le raccomandazioni di repertorio, i piani tipici, ecc.
Creazione di dossier giocatori con un clic del mouse, comprendenti foto, sviluppo Elo, migliori tornei, grandi combinazioni, commenti, combinazioni di matto, ecc.
Eliminazione automatica delle doppie, ordinamento delle partite secondo disparati criteri, potenti funzioni di clipboard.
Gestione completa delle partite per corrispondenza, con possibile stampa di cartoline o lettere.
Funzioni avanzate di stampa, per esempio in stile ECO per prospetti apertura. Creazione di file ASCII, RTF e HTML con diagrammi, ideali per un resoconto di tornei sulla rete.
Creazione e mantenimento di chiavi per tema, accesso a motivi tattici e strategici. Sono incluse sofisticate chiavi per tema, e possono essere modificate con ChessBase.
Copia di alberi di varianti da una partita all’altra con la tecnica del "drag & drop".
Inserimento di commento parlato alle mosse della partita e alle posizioni di allenamento.
Estesi display statistici, per esempio per quanto riguarda i giocatori: i tornei più di successo, preferenze di apertura, migliori e peggiori risultati contro specifici giocatori, ecc.
Test di integrità per database danneggiati.
Facile modifica globale dei dati delle partite, utile per standardizzare i nomi dei giocatori e dei tornei.
Informazioni dettagliate sul sito web site: www.chessbase.com.
oppure su quello italiano www.chess.it
Una versione light di ChessBase è inclusa in ogni DVD di ChessBase Magazine.