Motori in cloud su Playchess.com
È possibile utilizzare i motori in cloud in molti modi diversi. Ad esempio, si possono utilizzare per le proprie analisi e per i test. Si possono effettuare match tra motori, si può avviare un’analisi infinita oppure si può utilizzare il motore nella stanza virtuale di gioco con programmi sul server Playchess.com.
È possibile utilizzare i motori in cloud nella stanza virtuale Gioco con programmi del server Playchess.com. Entrare nella stanza virtuale Computer Chess -> Gioco con programmi e selezionare l'opzione File – Modalità di gioco – Computer.
Fare clic sul pulsante Motori per aprire la finestra di dialogo Carica motore. Nella finestra di dialogo è presente il pulsante -> Cloud.
Se si fa clic su questo pulsante viene visualizzata la richiesta di accesso al server dei motori in cloud.
In seguito, in una finestra separata viene aperta la schermata iniziale del server dei motori in cloud. È possibile selezionare il motore che si desidera utilizzare nella stanza virtuale di gioco con programmi facendo doppio clic su uno dei motori visualizzati nell‘elenco.
Quindi, viene visualizzata una finestra per la connessione del motore ed è possibile utilizzare il motore nella stanza virtuale di gioco con programmi nello stesso modo in cui si userebbe un motore locale.
Facendo clic sul pulsante Avanzate è possibile impostare il percorso del libro delle aperture desiderato oppure decidere di utilizzare il Livebook.
Quando è stato caricato un motore in cloud, nella finestra Chat viene visualizzata una conferma.