La finestra del motore
Durante la partita, Fritz fornisce un sacco di informazioni sul suo modo di pensare. Si tratta di "informazioni sulla ricerca" che riflettono ciò che il computer ha scoperto calcolando la mossa successiva.
Vedere anche la sezione Informazioni estese del motore ...
Nota: se si fa clic, nella finestra del motore, su una linea di gioco essa viene immediatamente impostata sulla scacchiera. L'effetto è simile al clic su una mossa nel libro delle aperture.
In alto a sinistra viene indicato il motore scacchistico che sta valutando le mosse (ne viene visualizzato il nome). Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome del motore, è possibile passare a un altro motore.
Nella seconda riga, sulla destra, viene visualizzata la mossa sotto analisi. Tra parentesi viene indicato il numero progressivo della mossa stessa sul totale delle mosse legali disponibili nella posizione. Ad esempio: 1/20 significa che Fritz sta analizzando la prima delle 20 mosse legali possibili.
Il pulsante "Stop" consente di interrompere e di riprendere il calcolo.
Con i pulsanti "+" e "–" si può aumentare e diminuire il numero di linee calcolate in parallelo (questi pulsanti vengono nascosti durante la partita regolare e sono disponibili solo in modalità analisi).
Nella seconda riga viene visualizzato un led che diventa rosso quando Fritz trova qualcosa di sensazionale (cioè quando il valore di valutazione sale o scende repentinamente). Una freccia che indica su o giù sta a significare che il computer ha scoperto qualcosa di buono o di cattivo ma non sa ancora bene cosa.
Il numero a destra del led visualizza la valutazione della posizione. Tale valutazione viene espressa in unità di pedone, sempre dal punto di vista del Bianco. Se Fritz visualizza un valore di +1.30 significa che considera la posizione del Bianco superiore dell'equivalente di 1,3 pedoni. Se in realtà il Bianco ha un pedone di vantaggio, lo 0,3 aggiuntivo è il risultato di considerazioni posizionali (mobilità, sviluppo dei pezzi, sicurezza del Re, struttura dei pedoni, ecc.).Un valore di –3.00 significa che il Bianco è in svantaggio di un pezzo: un Alfiere o un Cavallo, equivalenti entrambi a circa 3 pedoni. Le Torri valgono 5 pedoni e la Donna circa 9 pedoni. In più, oltre ai valori numerici precisi, la valutazione è data anche con i tradizionali valori simbolici: +– significa che il Bianco sta vincendo, –+ invece che il Nero sta vincendo, = significa che la posizione è pari.
La profondità di ricerca indica di quante semimosse è progredita la ricerca. Il valore è in "ply", cioè in semimosse. Il primo numero dà la profondità generale, il secondo la profondità in cui alcune linee critiche sono state investigate. Per esempio, l'indicazione "Profondità = 14/40" significa che il motore ha analizzato ogni continuazione fino alla profondità di 14 semimosse (cioè sette mosse), mentre alcune continuazioni promettenti o pericolose vengono analizzate fino alla profondità di 40 semimosse.
Dopo aver giocato una mossa, il motore visualizza la mossa prevista da parte dell'avversario (nel campo dopo accanto alla profondità).
Infine, viene visualizzata la velocità di analisi. “830 kN/s” significa che Fritz sta generando e valutando 830.000 posizioni per secondo ("kilonodi per secondo"). Se invece si desidera visualizzare il numero totale di posizioni, fare clic con il pulsante destro su questa finestra. Nel settore sotto le informazioni di ricerca viene visualizzata la "variante principale", cioè la miglior continuazione che Fritz ha trovato fino a quel momento. Viene anche dato il numero totale di posizioni. Si può fare clic con il pulsante destro sul display e selezionare più o meno informazioni, e decidere se la "storia" dell’analisi debba scorrere o meno. È anche possibile inserire una piccola “scacchiera delle varianti” nella quale passare in rassegna la linea principale che Fritz sta considerando.
Click col tasto destro nella finestra motore
Se si fa clic con il pulsante destro sulla finestra “Motore” viene visualizzato un menu con funzioni e opzioni da impostare. Alcune voci sono disponibili solo quando Fritz si trova in modalità di Analisi infinita (Alt-F2). |
Motore: consente di alternare i vari motori.
Blocca motore: normalmente, in modalità analisi infinita, il motore segue automaticamente le mosse sulla scacchiera. Tuttavia, si può "bloccare" il motore su una posizione specifica e poi spostarsi nella partita senza che il motore segua i movimenti. Fare clic di nuovo per sbloccare il motore.
Aumenta/Diminuisci linee: Fritz è in grado anche di calcolare più di una linea di varianti alla volta. Premere "+" o "–", o fare clic sui pulsanti "+" o "–" in alto nella finestra di ricerca per aumentare o diminuire il numero delle linee che Fritz deve prendere in considerazione.
Migliore successiva: quando Fritz calcola più linee di varianti, divide le sue risorse per mosse differenti. Se si sceglie "Migliore successiva" o si preme Y, Fritz scarterà la mossa migliore che ha trovato e concentrerà la sua attenzione (potenza di elaborazione) sulla miglior mossa successiva. Questa funzione non è disponibile in tutti i motori.
Analizza minaccia: mostra la minaccia immediata, cioè quello che l'avversario potrebbe fare qualora non si facesse nessuna mossa difensiva. La minaccia è sempre calcolata sul livello correntemente impostato.
Clippa analisi: copia l'analisi corrente negli Appunti di Windows, dai quali è possibile incollarla in un programma di scrittura.
Copia nella notazione: premendo il tasto CTRL+ la barra spaziatrice, è possibile copiare la migliore linea corrente nella notazione della partita.
Scorri linea principale: Fritz normalmente mostrerà l'intera storia della ricerca, cioè tutte le linee analizzate fino a quel momento. È possibile disattivare questa funzione ed esaminare così solo la linea più recente, che si presume sia la migliore.
Scacchiera varianti: viene visualizzata una piccola scacchiera con cui si può seguire visivamente la linea principale di analisi.
Scegli Carattere: consente di impostare la dimensione dei font per la notazione scacchistica.
Proprietà: consente di modificare i parametri del motore.
Chiudi: chiude la finestra del motore.