Parametri dei motori
Menu: Motore – Cambia il motore principale – Avanzate - Parametri motore
Molti dei motori disponibili offrono vari parametri che è possibile impostare. Fare clic sul pulsante "Parametri motore" nella finestra Carica motore. È possibile cambiare le impostazioni, modificando lo stile di gioco del motore. Ogni motore avrà parametri diversi, relativi ai propri algoritmi.
Di seguito sono riportati esempi di parametri che è possibile regolare nella maggior parte dei motori, per influenzare il loro stile di gioco. Sarà spesso possibile realizzare un rendimento elevato in situazioni specifiche (ad esempio, giocando partite blitz, risolvendo le posizioni tattiche o gli studi). Differenti parametri possono essere disponibili in motori differenti, non tutti sono spiegati nell'esempio qui sotto.
Nota: La configurazione predefinita del motore di Fritz è stata testata con attenzione da Chessbase. È possibile che in alcune circostanze altre impostazioni conducano a migliori risultati, ma per ottenere prestazioni migliori in tutte le condizioni è raccomandabile che vengano lasciate le impostazioni predefinite immutate..
Parametri del motore Fritz
È possibile modificare i parametri del motore di Fritz. Quando si carica un motore con il tasto funzione F3, è possibile scegliere il motore desiderato.
Il pulsante "parametri motore" visualizza una finestra con le opzioni seguenti:
Valore di patta = 0: Fritz gioca come di consueto.
Valore di patta > 0: Fritz tenta di giocare per lo stallo. Questo potrebbe essere utile in una situazione dove la patta è sufficiente per vincere un torneo.
Valore di patta < 0: Fritz cerca di evitare lo stallo. Per esempio, con u valore di -100 (centesimi di pedone) Fritz è pronto a sacrificare un pedone per evitare lo stallo.
Usa Tablebase: Fritz utilizza le tablebase dei finali per ottenere una valutazione immediata delle posizioni conosciute dei finali.
Usa mossa nulla: la tecnica della "mossa nulla" è uno speciale meccanismo di analisi che riduce la dimensione dell'albero di ricerca, in modo che il motore possa eseguire ricerche più in profondità. Se un colore esegue due mosse insieme (quindi, con una "mossa nulla" per l'avversario) e non ottiene un grande vantaggio, il motore presuppone che la prima mossa non sia buona. In genere, questa tecnica è molto efficiente. Tuttavia, in certe posizioni di finale può non riuscire a vedere uno Zugzwang.
Salva: memorizza le modifiche del motore. Apre un finestra di dialogo dove selezionare e salvare il file in cui verranno immagazzinati i parametri. L'estensione di questi file è *.param.
Carica: apre la finestra di dialogo dalla quale è possibile caricare i parametri dei motori precedentemente memorizzati. Questi file si trovano nella cartella EngineParameter.
Default: il pulsante ristabilisce le impostazioni predefinite del motore.
Suggerimento: per verificare le proprie modifiche contro altri motori, è possibile impostare delle sfide motore-motore o dei tornei tra motori.
Nota: i parametri predefiniti sono quelli che i programmatori considerano i più forti per partite normali.