Funzioni delle chiavi
ChessBase può classificare le partite in base a chiavi. Queste chiavi definiscono aperture, temi generali, strategia, tattica e finali.
Normalmente si usano semplicemente le chiavi incluse con il database acquistato. Gli utenti più esperti, però, potrebbero voler modificare queste chiavi o crearne di nuove. A questo scopo esistono un certo numero di funzioni alle quali si può accedere facilmente facendo clic su una chiave dell'indice con il pulsante destro del mouse.
Imposta - Inserisci nuova chiave
Questo comando inserisce una nuova chiave nel punto in cui è posizionata la barra di evidenziazione. Nel caso delle chiavi di apertura, è necessario che sia aperta una finestra scacchiera e che la posizione di classificazione sia impostata sulla scacchiera.
Imposta - Edita
È possibile modificare il nome di una chiave. Nelle chiavi tematiche ciò consente anche di modificare la definizione della maschera di ricerca.
Classificazione
Tutte le partite della chiave evidenziata vengono riclassificate. In genere questo comando si usa quando vengono create nuove sottochiavi e si desidera che le partite vengano classificate in base ad esse.
Imposta - Cancella
Rimuove la chiave evidenziata.
Questo comando consente di spostare una chiave.
Definisci nuova posizione
Una chiave di apertura può (e in genere deve) avere più di una posizione di classificazione. Questo comando consente di collegare una nuova posizione alla chiave. La posizione si deve trovare sulla scacchiera dell'ultima finestra scacchiera che si è aperto.
Trasferisci chiave
La chiave selezionata e tutte le relative sottochiavi vengono copiate nel database selezionato (nella finestra database). Esse vengono aggiunte al livello principale della chiave originale. Utilizzare il memo chiave per spostarle nella posizione corretta.
Assegna manualmente
Assegna manualmente la partita visualizzata nella finestra scacchiera alla chiave evidenziata. Si tratta di una vecchia funzione usata raramente, poiché la classificazione automatica è diventata sempre più precisa.