ChessBase 13

Chiavi tematiche

Chiavi tematiche

Previous topic Next topic  

Chiavi tematiche

Previous topic Next topic  

 

 

Finestra lista - Temi generali

 

ChessBase offre due metodi principali per accedere alle partite di un database. Il primo è la maschera di ricerca che costituisce un metodo flessibile di ricerca secondo vari criteri; il secondo sono le chiavi (di apertura, per giocatore, per finale, ecc.) che danno un accesso già strutturato e hanno il vantaggio di un accesso alle partite praticamente istantaneo.

 

themeskey

 

Le chiavi per tema combinano i due metodi. Una chiave in questo modo viene definita dai contenuti della maschera di ricerca, e questo criterio è immagazzinato in modo permanente con la chiave. In tal modo può essere usata per classificare nuove partite, anche di database diversi.

 

È possibile visualizzare le chiavi di classificazione per temi, strategia, tattica e finali facendo clic sulle rispettive schede nella finestra lista. Quando si classifica un database ogni partita viene esaminata per vedere se soddisfa tutti i criteri di ricerca delle chiavi per tema.

 

arrow   Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su una voce delle chiavi per tema e si seleziona il comando Edita (F2) viene visualizzata la maschera di ricerca che definisce la chiave. È possibile cambiarla per modificare i criteri con cui le partite debbono essere classificate in quella chiave.

 

arrow   Se si carica una partita da una chiave per tema il programma, se possibile, visualizzerà direttamente la posizione che soddisfa il criterio di ricerca.