Classificazione dei finali
Nella finestra database, nella sezione Partite è presente il nuovo menu "Finali". Esso consente la classificazione dei finali delle partite di un database.
La chiave dei finali è contenuta nella cartella "Documenti\ChessBase\Key".
La classificazione non viene inserita nella chiave, ma nella partita stessa. A questo scopo è stata inserita la nuova colonna "Finale", grazie alla quale è possibile, ad esempio, visualizzare il finale più lungo della lista partite, ad esempio TA-TC. La colonna può anche essere ordinata.
La classificazione viene utilizzata nella panoramica delle aperture e nei dossier del giocatori. In essi viene inserito il nuovo capitolo "Finali":
Vengono visualizzati i finali più comuni delle partite della lista e anche, in percentuale, le variazioni rispetto alle partite del database di riferimento.
Vengono anche visualizzate le variazioni rispetto alla lunghezza dei finali del database di riferimento.
RB-RN (TA-TC) (+8.9) significa che il finale TA-TC viene riscontrato con il 9% di percentuale in più rispetto al database di riferimento.
Ciò serve come indicatore di fattori tipo una determinata posizione di apertura che conduce a un finale particolare o un giocatore che preferisce un certo tipo di finale.