ChessBase 13

HTML e Javascript

HTML e Javascript

This is the first topic This is the last topic  

HTML e Javascript

This is the first topic This is the last topic  

 

 

Finestra lista: clic con il pulsante destro del mouse su una o più partite, scegliere Output - HTML + replay Javascript

 

Vedere anche la sezione Pubblicazione di partite in Internet.

 

htmljava1

 

In origine, questa funzione del programma è stata progettata per la pubblicazione di partite in un sito Web. Si può utilizzare per generare pagine HTML per il Web, ma la pubblicazione, o caricamento (il cosiddetto "upload") dei file necessari sul server, deve essere effettuata con un altro programma. I comandi inseriti nella scheda Pubblica torneo non sono operativi. Il nome predefinito del file di output è base.htm. Se il nome non viene modificato, l'URL della pagina Web dovrebbe terminare con esso, ad esempio: http:\\www.XS2ALL.~username\chessgames\base.htm

 

Non è possibile utilizzare le figurine. Il font per le figurine non è un font standard che si possa selezionare per la visualizzazione delle pagine Web (ad esempio, nel caso di pagine Web in lingue non standard in Italia, come il cinese, prima di visualizzare la pagina Web il browser deve scaricare il font adatto). Alcuni simboli di  commento vengono visualizzati lo stesso, ma in modo diverso. Il carattere ² diventa =/+. Se si seleziona l'opzione Finestra varianti, le mosse visualizzate nella finestra popup per la scelta della continuazione vengono mostrate in notazione inglese (Q per "Queen", Donna), nonostante le impostazioni della notazione scacchistica.

 

Con l'utilizzo di frame si può creare un layout più ordinato: è possibile selezionare le partite da un menu  a discesa e la partita contiene più righe vuote (stile paragrafi).

 

 

do-it1   Includi partita: la partita viene presentata sotto forma di collegamento. Facendo clic sul collegamento vengono visualizzate le mosse della partita.

 

do-it1   Includi link a partita: opzione non più operativa.

 

do-it1   Partita rigiocabile: include una scacchiera con pulsanti di replay. I visitatori della pagina Web potranno rigiocare la partita facendo clic su una mossa della partita stessa o facendo clic sui pulsanti di replay. È anche possibile fare clic su una variante.

 

do-it1   Anima partite: non appena la scacchiera viene caricata nel browser, viene avviato il replay delle mosse. L'intervallo di tempo tra una mossa è l'altra non è modificabile.

 

do-it1 Crea PGN per download: In fondo allo schermo viene visualizzata una riga contenente il testo: "All games on this page as PGN here" ("Fare clic per salvare tutte le partite della pagina in formato PGN"). Facendo clic sul collegamento, viene aperta una finestra di dialogo nella quale è possibile scegliere di salvare le partite sul disco rigido in formato PGN. Naturalmente, il database viene creato solo se l'opzione è selezionata e se il database è stato prima caricato sul server.

 

do-it1   Finestra varianti: se si rigioca la partita con i tasti di replay, quando si arriva a una variante viene visualizzata una finestra popup. L'utente può scegliere di continuare con la linea principale o con una delle varianti. Se questa casella di controllo non è selezionata, lo script Java rigioca solo le mosse della linea principale. È possibile eseguire il replay di una variante facendo clic sulle mosse della variante nella notazione della partita.

 

File GIF

I file GIF contengono le immagini necessarie per visualizzare la scacchiera, ad esempio, un Alfiere nero su casa nera, un Alfiere bianco sui casa bianca, ecc. Se nel sito Web sono presenti diverse pagine con partite di scacchi, è possibile risparmiare spazio posizionando la cartella contenente i file GIF nella directory radice.  Così tutte le altre sottodirectory (le sottopagine contenenti le partite) possono accedere a tale cartella per la visualizzazione della scacchiera.

 

do-it1   No cartella GIF separata: tutti i file GIF vengono memorizzati nella stessa directory della partita, cioè non vengono inseriti in una cartella a parte.

do-it1   File GIF locali (\\.): quando si crea una sola pagina con più partite, è possibile selezionare questa opzione. La cartella contenente i file GIF si trova nella stessa directory del file base.htm.

do-it1   File GIF all'indirizzo \\.: la cartella dei file GIF viene memorizzata nella directory superiore di un livello  rispetto al file base.htm. Se si sceglie questa opzione, accertarsi che la cartella contenente i file GIF sia superiore di un livello anche sul server.

do-it1 Percorso file GIF: inserire la giusta quantità di simboli \\ per ogni livello superiore rispetto a quello  in cui si trova il file base.htm.

 

Il testo dell'intestazione delle partite viene visualizzato in cima alla pagina Web in caratteri più grandi.