Pubblicazione di partite in Internet
ChessBase consente l'esportazione di partite in formato HTML. Ciò permette di rivedere le partite in un browser Web. Il codice generato può essere incorporato in pagine Web.
È possibile pubblicare una o più partite in Internet. Si può anche fare utilizzando la funzione "Condividi" di Facebook.
Finestra scacchiera - File - Pubblica sul Web
Questa funzione consente di pubblicare sul Web la partita correntemente visualizzata nella finestra scacchiera.
Per pubblica più partite simultaneamente, occorre procedere come segue:
Nella finestra database, selezionare le partite desiderate. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e poi scegliere il comando: Output - Pubblica sul Web.
Il risultato ottenuto sarà simile al seguente:
Il programma genera la notazione della partita in un formato che può essere visualizzato facilmente sulla scacchiera. Facendo clic in un punto qualsiasi della notazione la posizione corrispondente viene visualizzata sulla scacchiera. Se si è pubblicato più di una partita, viene generato un menu a discesa che consente di selezionare la partita desiderata.
Nota: dopo l'accesso al sito Web, il relativo link viene memorizzato negli Appunti di Windows.
Tale link può così essere utilizzato per annunci su Internet o per la pubblicazione di partite.
In questo modo i Webmaster possono presentare facilmente informazioni scacchistiche al loro pubblico. È possibile copiare dagli Appunti di Windows il relativo codice HTML e incorporarlo in una pagina Web.