Analisi di una partita in cloud
In genere i giocatori analizzano le partite e le posizioni in modo interattivo. Provano le mosse sulla scacchiera e le fanno valutare da un motore che elabora dati continuamente. Sfortunatamente, non sempre si dispone di abbastanza tempo per lasciare che l'analisi arrivi a livelli molto profondi. Il metodo opposto consiste in un'analisi che funziona da sola, nella quale un motore esamina la posizione desiderata molto a lungo. ChessBase offre due modi per farlo: Analisi profonda e Analisi in cloud.
L'Analisi in cloud è un'Analisi profonda nella quale diversi motori funzionano in parallelo, che consente di risparmiare molto tempo e aumenta la precisione dei risultati. I motori possono lavorare su computer diversi, oppure su un solo computer molto potente, del quale devono condividere le risorse. Il vantaggio dell'analisi in cloud è la possibilità di eseguire le operazioni senza utilizzare le risorse hardware e software del computer locale.
Nell'Analisi in cloud i motori assumono ruoli diversi. Un motore controlla sempre l'analisi. Un altro valuta le mosse principali a partire dalla posizione originale per verificare che si raggiunga la migliore profondità possibile. Uno o più motori valutano le possibili risposte alle mosse principali. Le loro ricerche cambiano solo quando cambiano le mosse principali.
Una configurazione efficace consiste nell'uso di un numero di motori che vada da due a quattro. Uno controlla l'analisi, uno valuta le mosse principali e uno o due possono valutare le più forti risposte alle mosse principali. È anche possibile utilizzare diversi motori per le mosse principali se le mosse che suggeriscono sono diverse.
Se i motori in cloud lavorano su altro computer, l'analisi continua in modo affidabile anche se singoli motori smettono di funzionare. Ciò può accadere nel caso dell'interruzione della connessione a Internet o nel caso qualcun altro assuma il controllo di qualche motore. Almeno il motore di controllo deve lavorare sul computer locale. Se vengono aggiunti motori in cloud, ad essi viene automaticamente assegnato un ruolo specifico.
Questa funzione consente l'analisi profonda di una posizione con diversi motori che funzionano in parallelo.